Riapertura di Corso Matteotti: no dal M5S
Anche il Movimento 5 Stelle interviene nella discussione sulla riapertura di Corso Matteotti al traffico veicolare.
"In questi giorni è tornata alla ribalta, con raccolta di firme e infinite discussioni tra fautori e detrattori, l’annosa e mai sopita questione della riapertura al traffico del Corso di Cascina, oggi zona pedonale, attacca il Movimento 5 stelle, la promessa di ritorno allo status quo del Corso ha rappresentato uno dei cavalli di battaglia della Lega durante la campagna elettorale, nonostante questa scelta sia obsoleta e anacronistica. Molte città italiane ed europee, sia piccoli che grandi centri, hanno realizzato con successo ormai da decenni zone pedonali riscuotendo consensi tanto da incrementarle dovunque la valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale e ambientale. Rumori, inquinamento, traffico vengono tenuti ai margini delle zone dove i cittadini possono incontrarsi e passeggiare senza il pericolo di essere travolti o di respirare gas di scarico, riappropriandosi di uno spazio di libera e spontanea aggregazione.
Il Movimento 5 Stelle di Cascina e il Meetup di Cascina mantengono la posizione ribadita più volte durante la scorsa campagna elettorale, contraria alla possibilità che il Corso torni ad essere area di accesso e circolazione dei veicoli sia privati che pubblici.
A seguito di una domanda di attualità presentata dal Movimento 5 Stelle nella seduta del Consiglio Comunale del 26 Luglio, si è appreso che il referendum popolare verrà organizzato dopo la sperimentazione dell’apertura del corso e che non sono ancora stati quantificati con esattezza i costi per la comunità cascinese dovuti alla riapertura, anche parziale, del traffico veicolare su Corso Matteotti.
Proprio per questo motivo, conclude il comunicato, facciamo due inviti al Sindaco e alla Giunta. Il primo è quello di anticipare il referendum popolare per ascoltare il parere dei cittadini anche sulla sperimentazione della riapertura del corso e non solo sulla riapertura definitiva. Il secondo è quello di ascoltare le proposte del Movimento 5 Stelle di Cascina per la rivitalizzazione dell’intero centro storico, proposte di soluzione alternative alla riapertura del corso che potrebbero mettere d’accordo sia i commercianti che i residenti.