Arti marziali on line, la risposta al Coronavirus di (Si Fu) Elisa Bozzi
Dall'inizio della quarantena ha promosso ai suoi allievi lezioni di Wing Chun, Escrima e Ground Fighting in streaming. "La risposta è stata buona, ma non vediamo l'ora di tornare in palestra"
Elisa Bozzi (alias Si Fu Elisa), insegnante di arti marziali pisana di 32 anni, non ha rinunciato alle proprie attività e in questo periodo di quarantena ha continuato ad allenare i propri allievi tramite piattarorme social.
Da diversi anni, lei che è una delle due donne in Italia ad avere conseguito il titolo di Si Fu (è 2° grado Tecnico, unica donna tecnico in EMAS), teneva corsi di Wing Chun, Escrima e Ground Fighting per tutte le età presso le palestre Virtus di Uliveto Terme e Bodylab di Pisa.
Ora, con l'emergenza Coronavirus in atto, ha promosso dei cicli di lezione in diretta streaming.
“Ho pensato - racconta Elisa Bozzi, responsabile regionale EMAS (Effective Martial Arts System) Italia - di gestire la fase iniziale coinvolgendo gli allievi del corso adulti nella registrazione di alcuni video di allenamento per i bambini dei corsi kids e da circa un mese abbiamo iniziato a fare lezioni in diretta. Garantire il normale svolgimento dei corsi, anche se on line, è fondamentale per mantenere delle sane abitudini e sconfiggere il senso di isolamento che i miei allievi e le loro famiglie potrebbero provare in questa lunga quarantena. Inoltre, in questo modo, possono mantenersi in allenamento, continuare a sentirsi parte del gruppo e sconfiggere la noia”.
Anche gli allievi adulti non si sono mai fermati e dal 9 marzo seguono le lezioni online di Si Fu Elisa in classi virtuali mediante piattaforme per video conferencing. Tra gli allievi, anche un medico originario di Uliveto Terme, ma da tempo impegnato nella lotta al virus a Milano.
“Naturalmente - prosegue Bozzi che è anche laureanda in psicologia - questa condizione è limitante poiché non è possibile fare sparring e lavorare sulla lotta con il compagno o sugli impatti, ma non per questo dobbiamo smettere di allenarci. Anzi, se da una parte può essere un limite, dall’altra può rappresentare una risorsa poiché ognuno può lavorare con maggiore precisione migliorando la fisiologia del proprio corpo così da migliorare la propria efficacia in vista della riapertura dei corsi”.
Elisa Bozzi ha anche attivato gratuitamente nuove classi per neofiti delle arti marziali.
"Trasformiamo - conclude - questo ostacolo in opportunità. Gli allievi hanno risposto bene alla novità delle videolezioni. Di certo, non vediamo l'ora di potere tornare in palestra".
Per maggiori info visitate le pagine Facebook Si Fu Elisa Bozzi o Wing Chun e Difesa Personale - EMAS Toscana o contattate il numero 340 8847592