Lavori sulla Vicarese a Vicopisano
Lavori sulla SP2 Vicarese: dal 5 maggio in corso nel territorio di Vicopisano, sempre con traffico a senso unico alternato
Proseguono a gran ritmo e senza sosta gli interventi di manutenzione sulla SP2 Vicarese a cura della Provincia di Pisa. «Da martedì 5 maggio le lavorazioni sono giunte sul territorio del comune di Vicopisano, annuncia il presidente Massimiliano Angori. Ricordo che i lavori sono finalizzati al rifacimento profondo dello strato di asfalto. Si tratta di lavori importanti, per un importo complessivo pari a 1milione e 160mila euro, ottenuti dalla Provincia di Pisa, ente competente degli interventi, attraverso l’accesso ad appositi fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e che attraversano tutti i territori del Lungomonte pisano. Le lavorazioni raggiungeranno, infatti, il centro abitato del Comune di Vicopisano nella giornata di giovedì per arrivare poi nel centro di Caprona nel corso del fine settimana. Dalla settimana prossima, la prosecuzione dei lavori si dirigerà verso Calci e, dopo due o tre giorni, tornerà nel Comune di San Giuliano Terme, e infine a Vecchiano, ad Avane in località Panconi con un intervento analogo sulla Sp30».
I lavori si svolgono con delle modifiche alla viabilità, disciplinate da apposita ordinanza della Provincia di Pisa: per tutto il periodo, infatti, è disposto il senso unico alternato dalle 7,30 alle 18,30 regolato da impianto semaforico sulle strade interessate dagli interventi. Si è deciso di procedere con questi lavori, programmati da tempo, a tutela della sicurezza dei cittadini e degli utenti della strada, ed approfittando della sospensione delle attività scolastiche e, dunque, di un periodo di traffico notevolmente ridotto in base anche ai vari decreti Governativi vigenti, che limitano gli spostamenti viari per l’emergenza Covid 19, di concerto anche con le associazioni di categoria dei commercianti.
«La Provincia di Pisa è inoltre al lavoro sul territorio del Comune di Vicopisano anche attraverso altri interventi, aggiunge il presidente Angori. Lungo la Sp 25 Vicopisano Santa Maria a Monte una pianta ubicata lungo Viale Veneto, a seguito di valutazione fitostatica, è stata dichiarata in classe D (estrema, ndr) per propensione al cedimento, e quindi altamente pericolosa per gli utenti della strada: l’intervento di abbattimento è in corso, e proseguirà nei prossimi giorni, condizioni meteo permettendo. Terminati gli interventi di abbattimento, riprenderanno quelli di potatura lungo la Sp 2 Vicarese, nel tratto tra Vicopisano e Calcinaia, che sarà pertanto nuovamente chiuso al traffico dalle ore 14 alle 18 del giorno 6 e nei giorni 7 e 8 Maggio. Siamo al lavoro anche su altre zone del territorio provinciale: dal giorno 6 maggio è previsto l'inizio del lavori di bitumatura – rappezzi sulla Sp 3 Bientina Altopascio; proseguono, infine, secondo i programmi i lavori di asfaltatura – rappezzi sulla Sp 11 Colline per Legoli e sulla Sp 47 di Micciano. Un impegno assiduo da parte della Provincia di Pisa, a conferma del fatto che il nostro Ente stia riacquistando un’importanza sempre più centrale per i territori, anche alla luce dell’Emergenza Coronavirus in cui ha provveduto alla ripartizione, per i Comuni, dei necessari dispositivi di sicurezza e ha fattivamente collaborato al pattugliamento del territorio attraverso i numerosissimi controlli della Polizia Provinciale». «Un ruolo sempre più importante anche alla luce delle nuove sfide che ci attendono: una su tutte, quella di poter intervenire concretamente attraverso l’edilizia scolastica a ripensare le modalità di fruizione della didattica da parte di studenti e insegnanti, in questo periodo emergenziale che non sappiamo quando terminerà. Per questo chiediamo al Governo risorse necessarie e fondamentali, che ci consentano di intervenire per rispondere alle esigenze dei cittadini», conclude il presidente Angori.
«Un’altra opera importante della Provincia sul nostro territorio, quella della asfaltatura in corso, su un tratto di strada sul quale avevamo chiesto di intervenire e per cui ringraziamo ancora l’ente provinciale”, afferma il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci. “Una delle nostre priorità, in questa legislatura, era infatti quella di mettere in sicurezza la Provinciale Vicarese. Abbiamo iniziato dalla rotatoria a Lugnano, stiamo proseguendo con queste e altre asfaltature e stiamo progettando nuovi interventi sempre con l’obiettivo della messa in sicurezza».