La storia. Poggio Riparotti: la via degli artisti di San Giovanni alla Vena

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 9 Maggio 2020

La piccolissima località nel comune di Vicopisano ospita in pochi metri musicisti, fotografi, cantanti, scultori e ceramisti

Un po' per gioco, da qualche ora, sui social gira una foto che dà lustro a tutta San Giovanni alla Vena, nel comune di Vicopisano.

Manipolata e pubblicata da Stefano Cannito, la foto riporta alla luce un fatto vero, ma mai analizzato.

In Poggio Riparotti (piccolissima corte di San Giovanni stretta tra via Roma e la Provinciale Vicarese), infatti, da tempo vivono a stretto contatto musicisti, fotografi, cantanti, scultori e ceramisti. Una vera e propria "Via degli Artisti".

Tra questi, la famiglia Bernini, con Carlo Maestro di Andrea Bocelli, Enrico violinista di fama e Carla, cantante molto apprezzata. Ma nella piccolissima via sangiovannese, lavorano e producono anche il poeta Claudio Nencioni, Angelo Perini (scultore conosciuto da 22 anni soprattutto per il Presepe dell'Angelo), e Stefano Cannito (pittore e fotografo), l'autore della foto.

"Poggio Riparotti - racconta Angelo Perini - prende il nome da una storia vera, quando l'Arno che passava di qua ruppe gli argini, le ripe. Da lì le ripe rotte, nasce il nome attuale, Riparotti".

La località di San Giovanni alla Vena racchiude un concentrato di artisti.

"Qua - continua Perini - si respira un'aria particolare, è vero. Non appena sarà possibile tornare in strada senza restrizioni, organizzeremo anche l'apertura del poggio al pubblico, magari con l'esposizione e le performance degli artisti che qua vivono. Una sorta di giornata degli artisti".

In Riparotti lavorano anche altri artigiani e artisti.

"Oltre a quelli riportati nella foto di Cannito - prosegue Angelo Perini - qua lavorano anche Stefano Pazzini e suo babbo, Pietro. Il primo ceramista (una delle specialità artigianalli di San Giovanni alla Vena), l'altro cantante d'opera".

Angelo Perini apre anche alla definitiva consacrazione del Poggio a casa degli artisti: "Potrebbe essere carino sentire il Comune - scherza - e magari far installare davvero una targa con su scritto Località Riparotti, Poggio degli Artisti".

 

 

carlo.palotti