Il decoro che non c'è: il PD attacca il Comune sulla gestione dei Centri di raccolta Geofor

Politica
Cascina
Martedì, 26 Maggio 2020

I dem cascinesi chiedono il ripristino del servizio di prenotazione mentre l'amministrazione prolunga di una settimana la decisione di tenere aperti i centri di raccolta ad orario continuo

L'orario prolungato di apertura del centro di raccolta di via Campania non basta.

Anche dopo la decisione del Comune di ripetere le aperture straordinarie avviate la scorsa settimana per tentare di sfoltire le code (leggi qui), il Partito Democratico di Cascina chiede il ripristino del servizio di prenotazione.

Tale richiesta, come da noi segnalato, era alla base delle proteste dei cittadini, infuriati per il troppo tempo passato in fila in attesa di conferire i proprio rifiuti a Geofor (vedi il video in diretta qua sotto: Geofor, a Cascina le code non si smaltiscono).

 

 

Scrive il Partito Democratico

"Introdurre la possibilità di prenotare un appuntamento all’isola ecologica di Cascina. L’amministrazione comunale deve rendersi conto che l’estensione dell’orario di apertura del Centro di raccolta di via Campania non basta e che non è più tollerabile lasciare per ore in coda i cittadini che devono scaricare i rifiuti nell’impianto.

La lunga chiusura dei Centri di raccolta per l’emergenza Covid-19 ha causato un maggior afflusso di cittadini ed è chiaro che l’ampliamento dell’orario, esteso anche a questa settimana, non è sufficiente a dare una risposta alle esigenze dei residenti.

In queste prime settimane di riapertura il Centro di raccolta potrebbe essere aperto anche di domenica, ma, soprattutto, è necessario attivare un sistema di prenotazione per gli utenti. Facilmente realizzabile anche in base allo storico degli accessi all’impianto. Questo renderebbe anche più semplice il rispetto delle limitazioni sanitarie sia all’interno che all’esterno del Centro.

E gli amministratori sembrano essersi resi conto che qualcosa non va. In questa settimana sono state fissate due giornate di recupero straordinarie dei rifiuti abbandonati in numerose aree critiche. Una scelta obbligata, per la raccolta abbandonati sul territorio comunale. Per tutto il mandato amministrativo il decoro è rimasto una promessa".

 

redazione.cascinanotizie