La trasmissione di Punto Radio, "Alfabeto Digitale" sul sito nazionale del CNR "Outreach"
“Alfabeto Digitale – pillole di cultura digitale”, ideata dal prof. Domenico Laforenza, sbarca sulla piattaforma “Outreach” del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La trasmissione di Punto Radio Cascina (Pisa), “Alfabeto Digitale” ideata e curata dal professor Domenico Laforenza, informatico, associato emerito del CNR, viene ospitata sulla nuova piattaforma di divulgazione scientifica Outreach” ideata dal CNR, www.outreach.cnr.it
Outreach è “un progetto con cui si vuole mettere a disposizione risorse e strumenti disciplinari usufruibili a distanza per rispondere a tutto campo al bisogno di conoscenza della società. Ci rivolgiamo a tutta la società, ma una particolare attenzione è indirizzata a studenti e insegnanti, mettendo a loro disposizione strumenti per potenziare l’offerta della didattica a distanza e contrastare ogni forma di divario digitale.”
Così si legge nelle note di benvenuto di questo nuovo strumento e a quel “digitale” si collega l’idea progettuale di “Alfabeto Digitale”.
Il programma sviluppato con il professor Laforenza è utile e attuale per intrattenere e informare, con un linguaggio semplice e diretto, gli ascoltatori a riguardo degli strumenti digitali, delle loro applicazioni e potenzialità, ma anche delle problematiche derivanti da un loro uso distorto e/o inconsapevole.
Oggi, nel nostro Paese manca ancora una diffusa e consapevole cultura digitale, soprattutto fra i “diversamente giovani” e, purtroppo, sono ancora tanti colori i quali non sanno usare gli strumenti digitali (uno smartphone, un computer, ecc.) e non ne comprendono le loro grandi potenzialità (accedere, tramite Internet, ai servizi bancari, comunali, scolastici, postali, sanitari, ecc.).
“Punto Radio” è un’emittente privata comunitaria, attiva dal 1977 sul territorio della provincia di Pisa, da circa quattro anni collabora con il CNR di Pisa nella diffusione del programma “AULA 40”, in diretta si temi della ricerca scientifica
Un percorso semplice e al tempo stesso completo per gestire al meglio i nostri “cellulari”, tablet, personal computer. Un collegamento virtuale con il maestro Manzi e il suo “Non è mai troppo tardi” nell’era delle nuove tecnologie digitali.
Due realtà, Alfabeto Digitale e CNR Outreach, che sinergicamente lavorano per il benessere sociale e culturale del proprio paese. La ricerca scientifica come strumento cardine di uno sviluppo armonico di una moderna e civile società.
Quindi, vi invitiamo ad ascoltare “Alfabeto digitale” perché, come avrebbe detto il Prof. Manzi: “anche per imparare a usare la Rete.......Non è mai troppo tardi”.