Galletti: "La seconda pista di Peretola va defintivamente in soffitta"
La consigliera regionale e candidata a governatrice del M5S presenta un'ordine del giorno per chiudere definitivamente la discussione sull'ampliamento dell'aeroporto fiorentino e avviare quella sull'adeguamento dei terminal regionali
Scrive Irene Galletti in una nota inviata alle redazioni: “Il capriccio di Renzi giunge oggi al capolinea: i problemi di operatività e sicurezza, generati dall’emergenza Covid_19, hanno reso superflua qualsiasi discussione sulla seconda pista a Peretola”.
La candidata alla presidenza della Toscana, già consigliera regionale, presenterà un ordine del giorno.
"Dispiace un po’ - continua Galletti - sapere che una vicenda travagliata, che dura ormai da più di trent’anni, viene definitivamente archiviata da un evento imprevisto come una pandemia. Erano ben altre le motivazioni per cui si doveva recedere da questo progetto. Ma non poniamo limiti alla provvidenza".
Irene Galletti conclude: "L’attuale situazione sanitaria con cui la Regione e Toscana Aeroporti dovranno confrontarsi, per garantire una ripartenza del traffico aereo rapida e in sicurezza, evidenzia la necessità di spostare gli investimenti dalla pista aggiuntiva di Peretola all’adeguamento degli spazi e delle modalità di accesso ai terminal regionali. Una mutata situazione sottolinea la necessità di una nuova strategia di investimento, ma anche di un nuovo indirizzo politico, che naturalmente deve essere indicato dal Consiglio regionale. Per fare questo ho preparato un Ordine del giorno che presenterò nella prossima seduta d’aula".