Federico Betti è il nuovo preside dell'Istituto Da Vinci-Fascetti di Pisa
Il dirigente scolastico saluta le Falcone di Cascina dopo otto anni di lavoro e subentra a Fortunato Nardelli. "Un'opportunità di crescita professionale da cogliere"
Da dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di Cascina a preside dell’Istituto Tecnico Da Vinci-Fascetti di Pisa. Per Federico Betti, 48 anni da compiere, cascinese doc, quella arrivata nelle scorse ora è stata una promozione sul campo, a seguito di otto anni passati al comando dell’importante scuola dell’obbligo cascinese.
Una vera e propria sfida, in un periodo così difficile per l’emergenza sanitaria, da cui Federico Betti inizia nuovo percorso professionale: “Il posto giusto – racconta - per ripartire dal punto di vista motivazionale. Alla Falcone ero entrato a 39 anni ed ora, alla soglia dei 48, ho deciso di cambiare”.
Federico Betti subentra a Fortunato Nardelli, con cui ha già avuto modo di interfacciarsi.
“Fino al 31 di agosto sarò alle Falcone di Cascina – continua – dove abbiamo giù approntato tutte le modifiche per un rientro degli scolari in sicurezza. Anzi, colgo l’occasione per ringraziare il gruppo di lavoro che mi ha affiancato nel reperimento degli spazi necessari”.
Il rapporto con gli studenti non sarà lo stesso.
“Quando andavo per le classi i bambini mi abbracciavano. Alla Da Vinci-Fascetti il rapporto con i ragazzi sarà diverso, basato su un altro tipo di dialogo. Bisognerà dare un occhio a quella che è la loro situazione, le potenzialità che hanno e le difficoltà che stanno attraversando in un età e in un periodo così difficili”.
La scelta di Federico Betti non è legata alla candidatura a sindaco del fratello Michelangelo.
“Avevo in testa di cambiare già da un paio d’anni – prosegue – e dopo due trienni pieni ed un terzo in via di conclusione, ho colto l’occasione per passare ad un istituto superiore così importante per la città di Pisa”.
Federico Betti si toglie anche un sassolino dalla scarpa.
“Ho sempre avuto un ottimo rapporto con le diverse amministrazioni comunali cascinesi, ma lo dico senza nessuna remora, il 25 Aprile di due anni fa, da parte della giunta Ceccardi, ci fu una caduta di stile”.
Betti si riferisce alle accuse mosse all’Istituto Comprensivo Falcone dall’allora assessore e neo deputato Edoardo Ziello circa una manifestazione promossa dall’Anpi e conclusasi sulle note di Bella Ciao (leggi: Ziello contro Bella Ciao, anche i genitori solidali con la scuola Pascoli e i docenti).
“Fui tacciato – spiega Betti - di essere un preside indottrinatore di ideali di parte. Quando la scorsa Pasqua, dopo appena due anni e in piena emergenza sanitaria, Bella Ciao è diventato il canto di tutti contro il Covid-19. Tutta quella storia mi amareggiò molto, anche se dopo, i rapporti con l’amministrazione comunale cascinese si ricucirono subito senza conseguenze”.
Da settembre, quindi, Federico Betti diverrà a tutti gli effetti preside dell’Istituto Da Vinci-Fascetti.
“Grazie al rapporto con Fortunato Nardelli – conclude Betti – conosco le criticità dell’Istituto. Comincerò il mio mandato da dove Nardelli aveva finito, visto che molto è già stato fatto. La scuola si sviluppa proprio a due passi da Piazza del Duomo e merita tutte le cure del caso”.