Cascina, primo comune "telematico" della provincia
Cascina è il primo comune dell'area di competenza dell'Agenzia delle entrate di Pisa che registra i contratti in modalità telematica e fa risparmiare aziende e pubblica amministrazione.
Dal dicembre scorso, l'Amministrazione comunale ha implementato la procedura di registrazione dei contratti in modalità telematica attraverso il modello Unimod del sistema Sister 2. Si tratta di un software disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle entrate che consente di effettuare tutte le operazioni necessarie a registrare un contratto on line. I contratti, una volta stipulati e rogati dal segretario generale dell’ente, dottoressa Brunella Asfaldo, sono seguiti da registrazione telematica immediata all’Agenzia delle entrate dal Servizio contratti del Comune.
Il Comune così rispiarmierà in termini di supporti cartacei e materiale di cancelleria, oltre al guadagno che otterrà in efficienza, economicità e celerità nelle procedure e nell’utilizzo del personale.
Evidenti vantaggi sono previsti anche a favore delle imprese e dei soggetti contraenti i quali, con la stipulazione in modalità elettronica e con la registrazione telematica, quasi azzerano l’imposta di bollo a loro carico, che viene ora corrisposta nell’importo forfettario di 45 euro, ed evitano di recarsi più volte al Comune per ottenere copie conformi. Nei casi di contratti d’appalto, data la corposità dei capitolati e degli allegati obbligatori al contratto, il risparmio arriva a sfiorare addirittura i 1.000 euro.
«Questa importante innovazione conferma la linea positiva di azione del Comune per semplificare i rapporti con cittadini ed imprese, in un clima di affidamento e di fiducia reciproci. In questo settore vogliamo essere all'avanguardia» ha detto Alessio Antonelli, sindaco di Cascina.