Incontri al Giardino della Biblioteca a Cascina, di scena Donella Bacci con il libro "La Casa di Pietra"

Cultura
Cascina
Mercoledì, 12 Agosto 2020

Dopo Giancarmine Trotta, sarà Donella Bacci ospite degli appuntamenti nel giardino della Biblioteca Comunale di Cascina, l'iniziativa promossa da dreamBOOK edizioni in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cascina.

Giovedì 13 agosto alle ore 18, Donella Bacci presenterà il suo romanzo LA CASA DI PIETRA nel quale l'autrice pisana racconta dei luoghi della sua gioventù e delle persone che hanno contribuito alla sua crescita interiore e al raggiungimento di una consapevolezza preziosa per dare sempre dignità alla propria vita. "...Spesso nella vita - dice Donella Bacci - è necessario procedere a ritroso nei ricordi per dare un nuovo significato al proprio esistere e questo cammino sui sentieri più antichi dell’anima è difficile. Sono sentieri sdrucciolevoli, è facile scivolare e farsi male o lasciarsi prendere dallo sconforto e sentirsi tentati di abbandonare l’impresa. Ma alla fine, quando si raggiunge la meta, tutto si ammanta di una luce diversa e assume diverse significazioni. Riscopre la propria identità più profonda ri-trovando le nostre radici ancorate alle pietre di una casa persa nei boschi, a un prato e a una donna essenziale delle montagne dalla quale hanno avuto origine le donne legate alla nostra vita". 
Poco alla volta, scorrendo queste pagine dense di emozioni, conosceremo Maria Ventura, una donna forte, indipendente e saggia che ha trasmesso, per linea di sangue femminile, una forte consapevolezza del sé a tutte le donne di quella stirpe e una generosità indispensabile alla sopravvivenza di quanti vissero tempi difficili in luoghi altrettanto difficili.
 

redazione.cascinanotizie