Spiagge libere, notte di assembramenti sul litorale

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 15 Agosto 2020

Centinaia di giovani con tanto di tende e sacchi a pelo hanno invaso le spiagge libere del litorale tanto da richiedere l'intervento delle forze dell'ordine

Sono caduti nel vuoto gli appelli alla responsabilità delle istituzioni cittadine. Sulla spiagge libere del Litorale Pisano nella notte appena trascorsa, centinaia di ragazzi, per lo più giovanissimi, si sono presentati per la tradizionale “spiaggiata di ferragosto, contravvenendo a qualsiasi norma relativa al distanziamento sociale e alle regole anti covid.

In particolare a Marina di Pisa, nel tratto di spiaggia adiacende al Sunlight (vedi foto a fianco) e al Calambrone ragazze e ragazzi con tanto di tende e sacchi a pelo hanno invaso gli arenili al punto da costringere le forze dell’ordine ad intervenire per cercare di riportare la calma, operazione che ha richiesto parecchio tempo vista la sproporzione numerica delle forze in campo.

Un atteggiamento, da parte dei giovani e delle loro famiglie, al quale ha fatto da contraltare il senso di responsabilità mostrato dai gestori degli stabilimenti balneari che, proprio per evitare assembramenti pericolosi, hanno annullato le loro attività ferragostane istituendo anche un servizio di controllo capillare per evitare che i tratti di spiaggia in concessione a loro venissero invasi. Soprattutto per quei bagni confinanti con le spiagge libere è stata una nottata di duro lavoro proprio per evitare sconfinamenti pericolosi.

massimo.corsini