Violento acquazzone, strade allagate a Cascina [foto e video]

Cronaca
Cascina
Martedì, 18 Agosto 2020

In via Pascoli situazione risolta dal pronto intervento di un cittadino. Alleghiamo foto e video del territorio cascinese sott'acqua

Come da previsioni è stata una mattinata scandita dai temporali. A Cascina, a seguito di un violento acquazzone, via Pascoli è tornata ad allagarsi. Il problema dell'importante arteria viaria cascinese, che cinge il centro storico e raccoglie tutto il traffico in arrivo lato Pontedera, è antico e anche questa volta, il reticolo idraulico non è stato in grado di smaltire l'ingente massa d'acqua caduta in pochui minuti su Cascina.

A risolvere la situazione, diventata critica, un residente, Angelo Iula, che rimboccatosi le maniche e infilati gli stivali di gomma, ha prima cercato aiuto in Comune e poi, di propria iniziativa, ha aperto i tombini dislocati sulla strada agevolando il deflusso dell'acqua.

Situazione critica a Casciavola, con segnalazioni di allagamenti in via Profeti (anche qua il problema ha radici antiche, sotto il video) e via Guelfi.

Problemi a San Lorenzo alle Corti e Casciavola (vedi  foto allegate)

Segnalati allagamenti anche a Marciana in via Paolo Savi Sud. Qua sotto il video di un lettore che richiede l'intervento risolutivo del Comune di Cascina.

Immediate le reazioni politiche. Michelangelo Betti, candidato a sindaco per la coalizione di centrosinistra scrive: "L'Amministrazione, dopo quattro anni di immobilità, fa acqua. E' bastato uno scroscio estivo per mettere in crisi varie aree del Comune. Non c'è stato alcun passo avanti per quanto riguarda gli interventi previsti per la messa in sicurezza idraulica".

Anche il Movimento 5 Stelle di Cascina prende posizione sulla questione "rischio idraulico": 

Prima il PD, poi la Lega, poi il Sindaco Facente Funzione...non avete mai fatto nulla per risolvere il problema allagamenti e ora vi svegliate sperando di ingannare ancora i cittadini facendo altre promesse?!
Eppure entrambi avete governato Cascina...  "Una persona può credere alle parole. Ma crederà sempre agli esempi."

Nel pomeriggio la lista Progetto Cascina pubblica un post corredato da video. "Niente è cambiato, solo il colore del partito che esprime il Sindaco. I modi ed i metodi sono rimasti gli stessi, così come i problemi da risolvere... Sono bastati 18.8mm e altri 35mm nel primo pomeriggio per allagare diverse zone del comune. Forse il solo pulire non basta?!"

Intorno alle 15 l'intervento del sindaco reggente e candidato a sindaco Dario Rollo, che cerca di stemperare le polemiche.

"Un violento nubifragio si è abbattuto stamattina su tutta la città. Le squadre degli operai sono prontamente intervenute e la situazione è tornata alla normalità dopo pochi minuti dalla fine della pioggia. Ringrazio chi si è adoperato alacremente per riportare sicurezza sul territorio. Desidero ricordare agli "smemorati di sinistra" quanto succedeva fino a pochi anni fa.
L'acqua rimaneva sulle strade per giorni interi dopo gli acquazzoni. Le manutenzioni e i lavori effettuati in questi anni hanno prodotto dei miglioramenti. In futuro si continuerà a migliorare il territorio. Buona giornata
".

 

redazione.cascinanotizie