Da Pisa alla conquista del mercato: 50 anni di Fisiocosmetica

Cronaca
Vicopisano
Martedì, 1 Settembre 2020

Nata nel 1970, l'azienda di Vicopisano è ora guidata da Francesco Del Corso

Da Pisa alla conquista del mercato. Fisiocosmetica, azienda nata nel 1970 a Vicopisano "dall'idea di tre acconciatori", negli scorsi giorni ha festeggiato i primi 50 anni di attività. Mezzo secolo di lavoro, segnato da cambi di gestione, ammodernamenti e successi sempre più importanti, fino all'acquisizione di importanti fette di mercato nel settore della cosmesi (inizialmente solo del capello, ma da tempo anche del corpo).

Al comando dell'azienda, dal 2014, c'è il 33enne Francesco Del Corso, già avvicinatosi all'attività di famiglia fin da piccolo e subentrato al padre Ennio. Con l'emergenza sanitaria da Covid-19, Fisiocosmetica ha anche riconvertito parte della prorpia produzione ed ha messo in commercio prodotti specifici per la sanificazione.

Sulle attività della bella realtà imprenditoriale vicarese martedì 1 settembre abbiamo raccolto la testimonianza Francesco Del Corso.

UN PO' DI STORIA www.fisio.it

Fisiocosmetica nasce dall’idea di tre acconciatori pisani che hanno in comune lo stesso desiderio: curare cute e capelli! I capelli sono per loro l’espressione della persona, l’elemento che valorizza il viso ed armonizza il volto.
La cute è il terreno, da accudire ed annaffiare per poi avere un unico risultato: capelli splendidi . Nel 1970 nasce Fisiocosmetica. Di lì a pochi mesi, con l’aiuto di biologi, dermatologi e cosmetologi, viene formulata e realizzata, Fisiolinea. Questa è la sintesi delle loro scelte: attingere a piene mani dal territorio toscano e dalla natura in generale.Le colline toscane sono ricche di viti, ulivi e tanti altri elementi naturali come gli oli essenziali. A questi elementi, dalla necessità di formulare al meglio un cosmetico, la ricerca di un acqua di qualità: l’Acqua Di Uliveto. Quest’acqua, che sgorga in maniera naturale a Vicopisano, dove ha sede l’azienda, è conosciuta fin dall’antichità per la propria composizione ricca di minerali e virtù naturali e diventa subito base di ogni formulazione. Fisiocosmetica si affaccia sul mercato con una assoluta linea di qualità e ben presto quella che era una linea di prodotti per pochi, conquista il mercato e sempre più acconciatori ne attestano e ne lodano la qualità ed i risultati. Blasonate aziende fanno opuscoli nei quali chiedono ai propri clienti come mai usano Fisiolinea a discapito delle loro linee… In quel periodo il mondo della cosmesi era gestito attraverso associazioni di categoria che facevano da scuola, da confronto e da stimolo con varie gare : ANAM ed UNFAS su tutte. E’ da loro che iniziano a propagarsi le vendite. Prima in Toscana, In Emilia, Lombardia e poi in tante altre regioni. Ma il momento più importante della Fisiocosmetica, che fà da inizio a vendite sempre più importanti di Fisiolinea , è il Cosmoprof di Bologna del 1996. Qui con un piccolo stand, ma con tante speranze e tanta qualità, la Fisiocosmetica viene scelta tra tante aziende concorrenti per l’inizio di una collaborazione in tutto il mondo ed in particolare nel mercato Asiatico, dalla Joico . Ad oggi Fisiocosmetica è presente in 21 paesi nel mondo con collaborazioni pluriennali ed esclusive internazionali. Oltre al proprio brand, la nostra azienda produce anche private label assecondando qualsiasi tipo di richiesta da parte dei suoi clienti.

 

carlo.palotti