"Cascina Solidale" raccolta fondi pro terremotati al Mercantico domenica 4

Cronaca
Cascina
Martedì, 30 Agosto 2016

Il cuore solidale di Cascina non si ferma, riceviamo dal gruppo "Cascina Solidale" un comunicato inerente le nuove iniziative volte a raccogliere fondi per l'acquisto e la consegna diretta di materiale utile alle scuole colpite dal terremoto del Centro Italia. Il primo appuntamento per incontrarli e dare il proprio contributo è per domenica 4 settembre in occasione dell'edizione straordinaria del Mercantico. 

 

In Piazza dei Caduti a Cascina, si è tenuto un incontro voluto dal nostro Comitato Cittadino Spontaneo CASCINA SOLIDALE per definire gli interventi da realizzare a favore dei terremotati del centro Italia. E’stato concordato di promuovere una raccolta di oggetti (libri, giocattoli, bigiotteria, oggetti casalinghi …) da RIVENDERE in bancarella, e, con il ricavato, acquistare attrezzatura utile per una delle scuole distrutte dal terremoto.

 Il MERCATINO SOLIDALE lo troverete domenica 4 settembre all’interno del MERCANTICO di Cascina; grazie all’immediata disponibilità di Punto Radio, avremo anche noi uno spazio in centro storico e saremo presenti a partire dalle ore 8,30. Per garantire un “ricco” mercatino, abbiamo pensato di UNIRLO a quello  già avviato da lunedì 29 agosto dai bambini del campo estivo dell’asd SchermAbilità.

Avete materiale da donare ? Se si, potete portarlo  entro  venerdì 2 settembre al Circolo Arci Matteotti in via Garzella 133 a S. Sisto al pino dalle ore 8:00 alle ore 17:00, oppure sabato mattina dalle ore 9:00 alle 12:00 presso la sede del PD in piazza dei Caduti a Cascina, che, come in altre occasioni per eventi e manifestazioni estive, ha messo a disposizione lo spazio . In questo modo ci auguriamo di facilitare sia quelli che vivono in centro sia quelli che abitano nelle frazioni più lontane. Troverete sempre nei giorni e negli orari sopra indicati un componente del comitato pronto ad accogliervi.

La seconda iniziativa messa in campo sarà un APERITIVO SOLIDALE di cui solo facciamo cenno in quanto le nostre referenti  Slow Food ,Anna Morabito e Rosella Amendola stanno contattando, in queste ore, aziende agricole, attività commerciali disponibili a realizzarlo donando cibi e bevande che ci limiterebbero le spese e permetterebbero un ricavato migliore.

E  come utilizzeremo  il ricavato finale? Sicuramente non faremo bonifici su conti correnti bancari né manderemo sms solidali. Questa è la nostra linea: contattare un dirigente scolastico sul posto o un amministratore, richiedere una lista di materiale utile per la scuola e con i soldi che avremo a disposizione procedere con un acquisto mirato. Abbiamo la fortuna per questo delicato passaggio di ricevere il supporto  di Luca Doni che in questi giorni cercherà di fornirci un contatto sicuro a cui far riferimento.

Consegneremo personalmente il materiale grazie al supporto dell’ Associazione La Racchetta Cascina che metterà a disposizione i propri mezzi per accompagnarci in loco, come nei precedenti “viaggi solidali” ad Albinia, a Marina di Carrara e in Sardegna.

Ieri sera in piazza con i presenti abbiamo costituito il gruppo di lavoro: Elisa Callari,Viola Puccini,  Silvia Leon, Lorenzo Zoppi, Andrea Porcaro, Giovanni Deias, Daniela De Martin, Rosella Amendola, Anna Morabito, Andrea Monticelli, ma ripetiamo ancora una volta: IL COMITATO E’ APERTO A TUTTI, quindi chi volesse unirsi a noi ci contatti via messaggio alla Pagina Facebook: “Cascina Solidale” o scrivendo a cascinasolidale@virgilio.it

“Gioca, non stare a guardare” ,“Cascina Solidale è il tuo impegno per la solidarietà”, "Andiamo", non "vai", se vuoi che un lavoro sia fatto...”.

La Presidente Elisa Callari

luca.doni