CGIL: "Accordo su Navicelli senza i lavoratori"

Economia
PISA e Provincia
Giovedì, 17 Settembre 2020

Nei giorni scorsi la Giunta Conti ha firmato un protocllo d'intesa su nautica e trasporto fluviale con le categorie economiche, ma, come sottolinea la CGIL, senza tenere conto dei lavoratori e della rappresentanza sindacale: "scarsa sensibilità".

I Navicelli: un protocollo monco 

Ci stupisce la scarsa sensibilità del sindaco di Pisa sulla vicenda dei Navicelli, del protocollo sulla nautica e il trasporto fluviale firmato tra l'amministrazione comunale e le categorie economiche. Dimenticarsi della rappresentanza del lavoro e cioè del sindacato è un errore grave. Confrontarsi con il sindacato, che rappresenta coloro che a vario titolo prestano o presteranno la loro opera nelle attività economiche dei Navicelli, è decisivo per la corretta applicazione di norme e contratti di lavoro. Se si tratta di una svista chiediamo al sindaco di porvi rimedio. Se invece si tratta di una scelta la riteniamo sbagliata e grave perché un'istituzione come il Comune ha l'obbligo etico di confrontarsi con tutte le rappresentanze del territorio, anche quelle sociali come il sindacato dei lavoratori. La partecipazione democratica alle scelte, in questo caso economiche, si persegue coinvolgendo tutti gli attori e non escludendone qualcuno. Chiediamo al Sindaco di porvi rimedio.

Mauro Fuso 
Segretario Generale Cgil Pisa 

 

Ricordiamo la lunga vicenda dei Cantieri di Pisa che grazie alla forza, alla tenacia delle "maestranze" sono tornati ad essere un punto di forza dell'area della darsena Pisana.

luca.doni