Attivato il semaforo di Orzignano: più sicurezza per tutti

Cronaca
San Giuliano Terme
Sabato, 26 Settembre 2020

Già operativo è a chiamata, con due punti luce e percorsi pedonali protetti

Il semaforo di Orzignano è ufficialmente attivo e operativo, aumentando la sicurezza stradale di tutti, soprattutto dei pedoni, che siano residenti o utenti delle attività commerciali della zona. Scrive il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio: "Adesso siamo in contatto con Enel per attivare anche la torre faro alla rotatoria "Caduti di Nassirya", ai Praticelli (Ghezzano), e il punto luce all'incrocio tra via G. De Medici e la SS12, sempre nella frazione di Orzignano)".

Avviato qualche settimana fa, il cantiere è terminato nei tempi. Questi di seguito i dettagli sull'impianto semaforico di Orzignano:

ammonta a 38.500 euro il totale dell'intervento, così ripartiti: 20 mila a carico del Comune, 18.500 a carico della Regione Toscana. Il Comune di San Giuliano Terme si era infatti aggiudicato la possibilità di cofinanziare il proprio progetto "Pedoni più sicuri" con un contributo regionale messo a disposizione dal bando "Azioni regionali per la sicurezza stradale" lo scorso anno.

▪️ Sono stati installati due punti luce in corrispondenza dell'attraversamento pedonale.
▪️ L'impianto funziona a chiamata e si attiva tramite i classici pulsanti.
▪️ È stato effettuato il rifacimento del solo tratto di usura della provinciale (dato il buono stato complessivo della pavimentazione stradale) per cinque metri nelle due direzioni a partire dai limiti delle aree di scavo individuate per la realizzazione dell'intervento.
▪️ È stato creato un percorso pedonale protetto dalle due parti, in corrispondenza dell'attraversamento; le aree di banchina su entrambi i lati restano interdette al parcheggio.

 

redazione.cascinanotizie