Cascina svolta stretto a sinistra: Michelangelo Betti è il nuovo sindaco
Michelangelo Betti prevale in tutte le sezioni scrutinate e stravince il ballottaggio con Leonardo Cosentini
LIVE ELETTORALE DI PUNTO RADIO
Ore 18:25 Ecco lo spoglio del ballottaggio sezione per sezione
Ore 18:00 Commento di soddisfazione di Lucia Ciampi, deputata del Partito Democratico: "Michelangelo Betti è il nuovo Sindaco di Cascina. Un bellissimo risultato, soprattutto per i cascinesi, che potranno nuovamente contare su un primo cittadino serio, competente, attento più alle esigenze dei propri abitanti piuttosto che alle vicende romane o ad ambizioni personali.
Il divario tra Michelangelo e il candidato del centro destra dimostra come Cascina abbia voluto svoltare a sinistra: la coalizione che sosteneva Betti ha ottenuto quasi il 60% dei voti, precisamente 11.088 voti ben 3.300 in più del suo avversario.
Un segnale evidente di come i cittadini abbiano valutato questo periodo di amministrazione leghista. Si apre così una nuova stagione con nuovi colori. Adesso la priorità è mettersi a lavoro per Cascina, recuperare 4 anni di inerzia, offrire progetti ambiziosi ad una città importante della nostra provincia con politiche in grado di garantire una qualità di vita migliore a tutti i cascinesi. A Michelangelo il mio augurio di un intenso e proficuo lavoro insieme ai suoi alleati”.
Ore 17:30 Dario Rollo, candidato a sindaco al primo turno e a sostegno di Leonardo Cosentini al ballottaggio, commenta così: "Complimenti al nuovo sindaco di Cascina Michelangelo Betti. Al nuovo sindaco consegno una città sana e solida, augurandogli buon lavoro. Grazie a tutti per la fiducia che mi avete dato in questi anni. La lista "Valori e Impegno Civico Dario Rollo", terza realtà politica di Cascina, debutta in Consiglio Comunale. Continueremo a lavorare per la città dall'opposizione, sempre avendo come unico obiettivo l'interesse della comunità".
Ore 17.25 In redazione riceviamo il commento del neo-rieletto consigliere regionale Antonio Mazzeo: "Oggi, dopo 4 anni, Cascina ha finalmente e definitivamente voltato pagina e messo la parola fine alla parentesi leghista di chi voleva usare la città solo e soltanto per le proprie ambizioni personali. Con la bellissima vittoria di Michelangelo Betti e della coalizione di centrosinistra le cittadine e i cittadini tornano finalmente al centro dell'attenzione ma, soprattutto, al governo della città va una classe dirigente nuova composta da tante ragazze e tanti ragazzi che hanno fatto una campagna elettorale semplicemente straordinaria. Dopo il voto delle Regionali di 15 giorni fa, anche da questo ballottaggio esce un messaggio forte e chiaro: il governo della Lega sul territorio è stato sonoramente bocciato e gli elettori hanno premiato le energie nuove che il Partito Democratico è stato in grado di proporre, lanciare e valorizzare. Credo sia un messaggio bellissimo da cui ripartire, tutti insieme, per dare sempre più forza al nostro territorio e preparare al meglio la sfida del 2023 in cui tornare al governo anche della città di Pisa".
Ore 17.25 Alessandra Nardini, consigliera regionale del Partito Democratico rieletta poche settimane fa commenta così: "Questa è una vittoria importante, addirittura simbolica, una vittoria a cui ho sempre creduto e per la quale, dalla sconfitta di 4 anni fa, ho sempre cercato di dare una mano. Grazie a Michelangelo Betti e a tutta la squadra che ha reso possibile questo risultato, grazie a chi ha fatto opposizione in consiglio in questi anni e alle donne e agli uomini che, sul territorio, hanno portato avanti questa battaglia senza risparmiarsi". A dichiararlo è la Consigliera Regionale del PD Alessandra Nardini. "Il risultato - prosegue Nardini - è stato possibile anche grazie a una coalizione, politica e civica, che è via via cresciuta e ha saputo coinvolgere sempre più energie. Ciò si è potuto realizzare per l'attitudine al confronto di Michelangelo e per il nuovo corso del PD, un partito che ha abbandonato l'idea della chiusura e dell'autosufficienza.
È una vittoria che fa davvero bene: fa bene a Cascina, che riavrà un'Amministrazione seria, orientata al futuro e alla modernità, che si occuperà finalmente non delle carriere dei singoli, ma delle necessità concrete delle cittadine e dei cittadini; fa bene a tutta la provincia, che ora può contare su un nuovo impulso da Cascina, dopo gli anni di isolamento e malgoverno della Lega; fa bene al centrosinistra, che con sempre maggiore unità è chiamato qui e in Regione a importanti prove di Governo e che deve ora mostrare modestia, capacità di ascolto, coesione e di aver imparato dagli errori del passato".
Nardini legge questa vittoria anche in prospettiva: "A Cascina, quattro anni fa, si è aperta la stagione delle sconfitte, del tentato assalto leghista ai simboli e ai valori profondi della Toscana. Quell'assalto è fallito e quella stagione vede oggi l'inizio del proprio inesorabile tramonto. Adesso rimbocchiamoci le maniche, lavoriamo bene e, dopo Cascina, riusciremo anche a liberare Pisa dal peso di un'Amministrazione inconcludente e senza progetti".
Ore 17:10 Arriva in redazione anche il comunicato di Italia Viva Pisa: "Il grande scarto nei confronti del Centrodestra conferma, come da noi sottolineato, che non ci fosse bisogno di un apparentamento forzato ed a nostro avviso innaturale della coalizione originaria con la lista dei 5 Stelle. Detto questo però, da parte nostra non possiamo che fare a Michelangelo i migliori auguri per un lavoro fruttuoso a favore di una città che ne ha disperatamente bisogno dopo essere stata utilizzata per 4 anni come trampolino di lancio per incarichi politici e mai veramente amministrata. Siamo certi che il nuovo Sindaco, che la città la conosce e la ama, saprà fare in modo che il ritardo accumulato nello sviluppo cittadino in questi anni, venga prontamente recuperato e Cascina possa essere, come merita, un punto di riferimento nella provincia in quanto a buona amministrazione; Italia Viva inizia a Cascina il proprio lavoro che, speriamo, possa trovarci in futuro a percorrere la stessa strada".
Ore 17:05 Simona Bonafé, segretaria regionale del Partito Democratico: “A Cascina si volta pagina. Congratulazioni a Michelangelo Betti per questa ampia vittoria in tutte le sezioni e con quasi 20 punti di vantaggio complessivi. Un risultato importante perché si tratta di un grande comune della Toscana e simbolico perché riporta al Pd e al centrosinistra la guida dell’amministrazione lasciata da Susanna Ceccardi per ambire ad altri ruoli, dall’Europa alla Regione. Un’altra grande soddisfazione per il Partito Democratico che si aggiunge al risultato delle elezioni regionali e le amministrative a Viareggio. Ad Arezzo voglio ringraziare Luciano Ralli per essersi messo a disposizione e impegnato fino all’ultimo voto in una sfida che sapevamo molto difficile”.
Ore 16:40 Di pochi minuti fa la dichiarazione a mezzo Facebook del candidato sconfitto, Leonardo Cosentini: "Ho telefonato a Michelangelo Betti - scrive Cosentini - augurandogli buon lavoro. Voglio ringraziare tutti i cascinesi che mi hanno dato fiducia e tutti gli amici che mi hanno accompagnato in questo viaggio. Da domani saremo all'opposizione, un'opposizione costruttiva nell'unico interesse della città".
Ore 16:10. Lo scrutinio è finito: MICHELANGELO BETTI VINCE IL BALLOTTAGGIO ED È UFFICIALMENTE IL NUOVO SINDACO DI CASCINA. Il risultato finale recita 59,02% per Betti, 40,98% di Cosentini. Dopo quattro anni, oltre 13 assessori e due sindaci, una eletta, l'altro reggente, Cascina, il primo comune della Toscana a passare in mano alla Lega, torna al centrosinistra.
Ore 16:03 Dopo 25 sezioni scrutinate su 36, Michelangelo Betti è al 59,78%, Leonardo Cosentini si ferma al 40,22%. In termini di voti siamo 7620-5126.
Ore 15:46 Dopo 15 sezioni su 36 Michelangelo Betti si assesta (percentuale reale) al 59,45% contro il 40, 55% di Leonardo Cosentini
Ore 15:40 Nel comitato elettorale di Michelangelo Betti i sorrisi iniziano a fare capolno sui volti dei consiglieri regionali Nardini e Mazzeo, oltre che sui tanti amministratori di centro sinistra arrivati a Cascina
Ore 15:51 Con il 55% delle sezioni scrutinate (20 su 36), Michelangelo Betti ha raccolto 6.149 voti contro 4.120 di Leonardo Cosentini. Tradotto in percentuale 59,88% Betti, 40,12% Cosentini.
Ore 15:38 Dopo 10 sezioni si delinea il successo di Michelangelo Betti che è in vantaggio in tutte le sezioni scrutinate. Secondo la proiezione di Punto Radio Michelangelo Betti è al 58,72%, mentre Cosentini si ferma al 41,28%
Ore 15:30 Tre sezioni scrutinate: Betti è in vantaggio in tutti e tre i seggi, secondo le nostre proiezioni Betti è al 57,30% e Cosentini al 42,70%
Ore 15:23 La sezione 4 a conteggio ultimato vede Betti con 292 voti e Cosentini con 170. È in corso il riconteggio dei voti per la verifica. Secondo la proiezione di Punto Radio: Betti 58,29% Cosentini 41,71%
Ore 15:22 Il dato definitivo dell'affluenza è del 52,45%
Sono le 15 in punto ed i seggi chiudono i battenti. Aperti dalle 7 di domenica mattina, a breve si dovrebbe conoscere il dato dell'affluenza che, stando ai dati ufficiosi delle 12, dovrebbe assestarsi intorno al 50%. Non appena arriverà nella nostra redazione Punto Radio sarà in grado di pubblicare anche le prime proiezioni sullo spoglio che deciderà il nuovo sindaco dei cascinesi. Appuntamento sui 91.1-91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e sulla App PuntoRadioFM (gratuita e valida per tutti gli apparati mobili).
Nella giornata di domenica, intanto, entrambi i candidati a sindaco di Cascina si sono presentati ai seggi per il voto. Intorno alle ore 11 Leonardo Cosentini ha pubblicato una foto sul proprio profilo: "Buongiorno cascinesi - scrive Cosetnini - e buona domenica! Io ho fatto il mio dovere e ho esercitato il mio diritto. C’è tempo fino a domani alle 15 per recarsi ai seggi. Andiamo a votare!".
Più tardi, nel pomeriggio, foto di rito anche per Michelangelo Betti, che sul proprio profilo scrive: "Votare è sempre importante, un semplice gesto con la matita che è costato anni di lotte per la libertà e l'uguaglianza. Stavolta per me è stato un voto particolare, diverso e ancora più emozionante, perché da queste cabine elettorali passa ora il futuro di Cascina. C'è tempo fino a domani alle 15. Buon voto a tutti!".
AFFLUENZA ORE 23: 40,36% (hanno votato 14.615 cittadini sui 36.208 aventi diritto). Alla fine del primo giorno di ballottaggio, ben 4 mila cascinesi in meno hanno raggiunto i seggi rispetto al primo turno delle amministrative (il 20 e 21 settembre alle 23 avevano votato 18.909 persone con una percentuale fissata al 52,22% degli aventi diritto). Difficile il raffronto con il 2016, in cui si era votato in una sola giornata (col risultato finale del 51,03% pari a 18.340 votanti)
AFFLUENZA ORE 19: 34,54% (hanno votato 12.508 cittadini sui 36.208 aventi diritto).
Dopo 10 mesi di campagna elettorale, da questa mattina, alle 7, i cascinesi stanno votando per il ballottaggio che mette di fronte Michelangelo Betti e Leonardo Cosentini (urne aperte anche domani).Alle ore 12 sono stati diramati i primi dati sull'affluenza, più bassi, di poco, sia rispetto al primo turno che alla tornata elettorlae del 2016.
AFFLUENZA ORE 12: 12,81% (hanno votato 4.640 cittadini sui 36.208 aventi diritto). Il dato del primo turno (si votava anche per il referendum costituzionale e per le Regionali) era stato del 14,89%. Quattro anni fa, invece, il dato delle 12 era stato del 13,65%. Da sottolineare che alle scorse ammninistrative si votava in una sola giornata.
ELEZIONI COMUNALI - TURNO DI BALLOTTAGGIO 4 E 5 OTTOBRE 2020
► SEGUI IN TEMPO REALE I DATI SULL'AFFLUENZA E LO SPOGLIO
Orario di votazione
- DOMENICA 4 OTTOBRE dalle ore 7 alle ore 23
- LUNEDI' 5 OTTOBRE dalle ore 7 alle ore 15
Come si vota e le tre opzioni ammesse
L'elettore deve apporre una croce sul rettangolo che contiene il nome del candidato a sindaco. Sono considerati validi anche i voti espressi con una o più croci sui simboli delle liste collegate al candidato, come quello che unisce la croce sul nome del candidato e una croce su uno o più simboli delle liste a lui collegate.
No al voto disgiunto
A differenza del primo turno, al ballottaggio non è previsto il voto disgiunto. Il voto sarà annullato nel caso in cui l’elettore ponga un segno sul nome di un candidato sindaco e anche sul simbolo di una lista che appoggia l’altro candidato.
TESSERA ELETTORALE
Cos'è e a cosa serve
La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, ed istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000, sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale.
E’ il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie.
E' contrassegnata da una numerazione univoca e contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, nonché il numero e la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato.
Da chi viene emessa
Viene emessa e rilasciata, su apposito modello, dall'Ufficio Elettorale del Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto l'elettore.
In occasione di tutte le consultazioni elettorali, allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l’Ufficio Elettorale comunale osserva degli orari prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali.
MODALITA’ DI ACCESSO AGLI SPORTELLI – EMERGENZA COVID-19
Si ricorda che al fine di evitare assembramenti, allo scopo di tutelare la salute pubblica, sarà possibile accedere allo sportello per ottenere il duplicato della tessera elettorale nel rispetto delle norme sul distanziamento.
Nel caso in cui l’affluenza allo sportello risulti particolarmente elevata si chiede cortesemente agli utenti di applicare le dovute misure di distanziamento, mantenere sul viso correttamente la mascherina e igienizzarsi le mani.
Qualora non fosse possibile nei luoghi adibiti all’attesa rispettare le prescrizioni suddette, si chiede gentilmente agli utenti di aspettare all’esterno o eventualmente di ritornare successivamente in un altro orario.
Al fine di evitare code allo sportello nel fine settimana in cui è previsto il ballottaggio, si invitano gli utenti a recarsi per tempo allo sportello il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.
Gli sportelli di Viale Comaschi 116, rimarranno aperti con le seguenti modalità nei due giorni antecedenti le votazioni:
Sabato 3 ottobre dalle 9.00 alle 18.00
Domenica 4 ottobre dalle 7.00 alle 23.00
Lunedì 5 ottobre dalle 7.00 alle 15.00
CERTIFICAZIONI PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI
VOTO DOMICILIARE COVID
Gli elettori residenti nel Comune di Cascina, sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19, possono chiedere di votare presso il proprio domicilio inviando apposita richiesta all'indirizzo elettorale@pec.comune.cascina.pi.it (accetta sia PEC che mail ordinaria) con allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai componenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6/9/2020, che attesti le condizioni previste dalla normativa vigente (info 050 719377 - 050 719352). La richiesta sarà successivamente inoltrata al Sindaco del Comune di Pisa per l'invio del seggio speciale. Si ricorda che gli elettori ammessi al voto domiciliare potranno votare esclusivamente per il Referendum Costituzionale e le Elezioni Regionali.
Opzione Elettori residenti all' estero
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.
Per partecipare al voto all’estero tali elettori dovranno far pervenire entro il 19 agosto 2020 al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione.
Opzione Elettori temporaneamente all'estero
I cittadini di uno Stato appartenenete all'Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale). Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell'Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti. Pertanto, in occasione delle prossime elezioni comunali fissate per il 20 e 21 settembre 2020 e delle eventuali operazioni di ballottaggio che si svolgeranno il 3 e 4 ottobre 2020, i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea, residenti in questo Comune, che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro l'11 agosto 2020 compilando il seguente modulo: