Pino Aprile con "Il male del Nord" al Circolo Arci Pisanova
Il 10 ottobre alle ore 17,30 presso il circolo ARCI di Pisanova – via Vittorio Frascani - Pino Aprile presenterà il suo nuovo libro "Il male del Nord".
In pochi mesi ha scalato le classifiche di vendite. Un libro di strettissima attualità che fotografa l'Italia post covid.
Condurrà l’intervista Chiara Cini giornalista di 50 Canale.
L'evento è realizzato da: Movimento 24 Agosto - Equità Territoriale; Associazione dei Pugliesi a Pisa; Associazione Esperia; Associazione dei Lucani a Pisa
Pino Aprile giornalista e scrittore è autore di saggi di straordinario successo, tradotti in diversi paesi. "Terroni" del 2010 è diventato un caso editoriale da mezzo milione di copie e i lavori successivi "Giù al Sud" e "Carnefici" hanno fatto di Pino Aprile il giornalista meridionalista più seguito d'Italia.
In questo ultimo libro Pino Aprile sostiene che la pandemia ha evidenziato le evidenti e conclamate diseguaglianze tra Nord e Sud. L’Italia è, secondo Pino Aprile, un Paese che non c’è. Ora, mentre vanno in scena grandi generosità, drammatiche inefficienze e incalliti egoismi, siamo al punto di non ritorno. Se l'Italia non sarà in grado di ripartire da Sud, riproponendo i fallimentari modelli di sviluppo del passato, se non sarà finalmente equa e unita, allora rischierà di spezzarsi definitivamente.