Maltempo: al via la ricognizione dei danni per i nuclei familiari danneggiati
Le domande per i contributi vanno consegnate, secondo le modalità riportate nell'articolo, entro il 15 ottobre
Il Comune di Pisa ha avviato la ricognizione dei danni registrati in occasione degli eventi metereologici del 24, 25 e 26 settembre 2020 per i quali la Regione Toscana ha approvato lo stato di emergenza. I privati cittadini che hanno subito danni in quei tre giorni a causa del maltempo devono utilizzare un apposito modulo per richiedere il contributo di immediato sostegno che si può scaricare a questo link o ritirare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12). Il contributo di immediato sostegno è finalizzato “al recupero dell’integrità funzionale dell’abitazione principale, abituale e continuativa”.
Possono beneficiare del contributo i nuclei familiari del Comune di Pisa che alla data dell’evento sono: proprietari; titolari di diritti reali (usufrutto, uso) o personali (comodato, locazione) di godimento, autorizzati dal proprietario al ripristino dell’immobile o degli arredi ove siano del proprietario stesso; amministratori condominiali se presente o, in caso contrario, rappresentante delegato dagli altri soggetti aventi titolo, delegato dai condomini;
Per ogni nucleo familiare è possibile una sola domanda di contributo e quindi può essere erogato un solo contributo. Il modulo dovrà essere presentato entro le ore 23:59 di giovedì 15 ottobre 2020 con le seguenti modalità: consegna a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12); oppure invio tramite posta certificata (comune.pisa@postacert.toscana.it) o tramite raccomandata A/R; in tal caso farà fede la data del timbro dell’ufficio postale o dell’invio della pec.
Si precisa che le istanze dovranno essere corredate di marca da bollo di € 16,00 allegando copia di documento d’identità in corso di validità. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Protezione Civile del Comune di Pisa (tel. 050/910575) dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedì al venerdì.