Aula 40 live con il Cnr di Pisa. Tarocco on the net: menzogne e falsità nella Rete ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta con il Cnr di Pisa
Giovedì 15 ottobre 2020, con l'inizio della nuova stagione, si torna a parlare della rete e di tutto il sommerso di bugie e menzogne che l'affollano. Nel web, infatti, a volte, ad essere false non sono solo le notizie, ma anche le persone. Sui social network, ad esempio, la probabilità di incontrare un profilo fasullo è altissima: c'è chi nasconde la propria identità o si spaccia per qualcun altro, e poi ci sono i social bot, programmi automatici in grado di imitare il comportamento degli umani senza destare sospetti.
Sintonizzatevi giovedì 15 ottobre dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it o sulla App di Punto Radio) e in streaming sulla webtv del Cnr (www.cnrweb.tv).
RIVEDI LA PUNTATA
Tarocco on the net. Menzogne e falsità nella Rete
Come abbiamo sempre raccontato in questo programma la Rete è un giacimento di opportunità e di risorse. Questo giacimento di informazioni e risorse preziose, spesso è però inquinato da falsità e menzogne.
Le false notizie o le false recensioni sono sempre esistite e sono sempre state utilizzate per orientare l’opinione pubblica. Con l’avvento di Internet e del web 2.0 questo fenomeno si è diffuso esponenzialmente, influenzando in modo molto evidente sia il dibattito pubblico che i nostri comportamenti di acquisto.
Ad essere false non sono solo le notizie, ma anche le persone. Sui social network la probabilità di incontrare un profilo fasullo è altissima: c'è chi nasconde la propria identità o si spaccia per qualcun altro, e poi ci sono i social bot, programmi automatici in grado di imitare il comportamento degli umani senza destare sospetti.
Delle bugie e delle menzogne in Rete parleremo giovedì 15 ottobre dalle 9.30 sulle frequenze di Punto Radio (Fm 91.1-91.6) insieme a:
· Viola Bachini, esperta di comunicazione della scienza e della tecnologia;
· Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;
· Marinella Petrocchi, ricercatrice dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Iit-Cnr);
· David Puente, debunker e giornalista per Open.online;
· Maurizio Tesconi, ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Iit-Cnr)