Ginnastica Pisanova protagonista in Italia

Sport
PISA e Provincia
Martedì, 20 Ottobre 2020

Due atlete sugli scudi nelle più importanti gare a livello nazionale

La prima metà del mese di ottobre ha visto le ginnaste della Pisanova Dora Bellazzini e Alice Sodero, rispettivamente classe 2010 e 2008, impegnate in campo gara per la fase interregionale del Campionato GOLD Allieve della Federazione Ginnastica d’Italia. Si tratta della competizione più importante per le ginnaste tra gli 8 e i 12 anni e tra le atlete in gara c’è il vivaio che andrà a comporre la squadra azzurra negli anni a seguire. Il campionato 2020 è stato bruscamente interrotto nel mese di marzo a causa del Covid-19 e la FGI ha organizzato il recupero con una formula completamente nuova:  il sabato gareggiano le ginnaste della propria zona tecnica e dalle sei classifiche escono le 40 finaliste per la gara nazionale della domenica.

La prima a gareggiare su suolo di Padova è stata Dora, Allieva 2^ fascia, che con una gara di qualificazione al massimo delle sue potenzialità non è riuscita purtroppo a passare alla fase successiva, qualificandosi 17 esima su 33 ginnaste della sua zona tecnica. Alice, allieva 4^ fascia, il week end successivo parte per Civitavecchia. Nella prima giornata di gara l’emozione si fa sentire e le gioca un brutto scherzo a corpo libero facendole sbagliare la prima diagonale, punti preziosi, che però recupera subito dopo al volteggio. Alice dimostra tutta la sua grinta e determinazione finendo una gara pulita, senza imprecisioni e al massimo delle potenzialità staccando il pass per la fase successiva e volare in finale. Domenica, secondo attrezzo corpo libero, stavolta non sbaglia ed effettua il suo esercizio senza imprecisioni proseguendo la sua gara con lucidità e concentrazione senza sbavature. Alice si qualifica 26esima su 40 ginnaste, le migliori Allieve d’Italia. Perfettamente consci dell’altissimo livello delle atlete presenti e qualificatesi ai primi posti, tutto lo staff Pisanova è orgoglioso delle sue ginnaste, che dopo un periodo difficile si sono giocate a testa alta la loro gara.

Alice, Dora e le altre compagne di allenamenti sono cresciute nella società, fin dall’età di 3 anni, hanno dimostrato tenacia, volontà, caparbietà, nonostante i momenti difficili. La ginnastica le ha messe e continua tutt’ora a metterle alla prova, sfidando i loro limiti e le paure più profonde, ma la passione, l’amore verso di essa le spinge a vincere contro se stesse, perseverando e portandole ad avere successi che agli occhi dei più non contano ma per chi vi è immerso hanno un valore altissimo. Il lavoro da fare è ancora lungo, tortuoso, incessante ma continueranno du questa strada imperterriti, gradino dopo gradino arriveranno sempre più in alto aspirando ad ottenere risultati sempre migliori.

Grazie ad Alice e Dora e ai loro tecnici che ogni giorno con loro affrontano i sacrifici di questo lavoro, l’associazione sportiva dilettantistica Pisanova è stata rappresentata in un campo gara così importante. L’Asd Pisanova svolge la sua attività sul territorio pisano da 35 anni e da sempre porta avanti i valori dello sport a livello sociale, azione di grande rilievo nella società

redazione.cascinanotizie