Ternana-Pisa 1-0: prima sconfitta stagionale per i nerazzurri

Sport
Mercoledì, 7 Settembre 2016

Prima sconfitta stagionale per un Pisa logicamente stanco dopo la gara di Novara e con pochi allenamenti sulle gambe: il recupero della prima giornata di campionato, che si è giocato questa sera – mercoledì 7 settembre – al “Liberati” di Terni, non è propizio per la truppa di mister Gattuso, che cade per 1-0 contro la formazione locale, la Ternana. Primi tre punti per la formazione di mister Carbone, comunque non particolarmente aggressiva o propositiva.

PRIMO TEMPO. La partita dei nerazzurri si mette subito in salita, con l’espulsione di Crescenzi che condiziona in immediato la gara e si rivelerà poi l’episodio chiave del match: il difensore nerazzurro atterra in area Falletti, e il direttore di gara non ha dubbi. Rosso diretto al calciatore pisano e rigore per gli umbri, che Avenatti non sbaglia. L’umore degli uomini di mister Gattuso viene ampiamente compromesso, complice anche una condizione fisica non ottimale, e la reazione stenta ad arrivare. A far la gara – poca onestamente – è la formazione locale, che all’11’ impegna Ujkani con un tiro di Di Noia, mentre 10’ dopo è Falletti che prova un destro dalla distanza: nulla di fatto, la palla va sul fondo.  Per il Pisa da segnalare, al 16’, un’incornata non pericolosa di Eusepi. L’ultimo quarto d’ora è segnato dalla Ternana che si limita a controllare e a pressare, senza nemmeno troppa convinzione, l’area nerazzurra.

SECONDO TEMPO. Nel secondo tempo occorre aspettare il 22’ per vedere il primo tiro: sinistro di Avenatti, ma Ujkani para senza problemi. Sempre l’attaccante uruguaiano, al 24’, prova una rovesciata in area, ma il gesto si rivela più bello tecnicamente che pericoloso. Ultima azione degna di nota, ancora di Avenatti che al 33’, imbeccato da Zanon che anticipa in area Lisuzzo, spara troppo alto sopra la traversa.

Anonimo