Pisa-Monza: 1-1 Marconi rimette in pista il clan nerazzurro
Freddato da un gol in apertura di ripresa, il Pisa riesce a pareggiare con Marconi
Pisa ancora a secco di vittorie, ma capace di rimediare al vantaggio del Monza ad inizio ripresa. Alla fine, grazie a Marconi (secondo gol consecutivo), i nerazzurri chiudono sul pareggio (il terzo stagionale), superano la sconfitta di Salerno e mettono in cassaforte il terzo punto in classifica. Da segnalare la bellissima traversa colpita da Lisi sull'1 a 0 in favore degli ospiti.
Pisa nuovamente in campo venerdì 23 ottobre, in casa dell'Empoli, per l'anticipo della 5a giornata di serie B.
PRIMO TEMPO LIVE
Buona sera, tutto è pronto. Nerazzurri già in campo, ospiti che entrano ora. Pisa che attaccherà sotto la Curva Nord, partiti. Punizione interessante Pisa al 4' per un fallo su Siega avanzato a destra: batte Gucher, la palla arriva in qualche modo a Palombi a sinistra, controllo e conclusione a giro sul secondo palo fuori di poco. Occasione per i nerazzurri. Buon Pisa nei primi otto minuti di gara. Accade poco, siamo al 12'. Occasione Pisa al 14' con Lisi, bravo a riceve a sinistra, ad accentrarsi e a calciare sul primo palo forte e teso. Il portiere ospite risponde presente. Funziona il filtro di centrocampo nerazzurro, palla recuperata da Gucher e che arriva a Marconi spostato a destra, controllo e tiro immediato che esce alla sinistra di Sommariva (15'). Rsiponde il Monza che al 17' conquista il primo corner del match: da sinistra va Barberis la difesa nerazzurra libera. Giallo per Bellusci al 17', duro su Lisi in ripartenza. Secondo angolo Monza al 19'. Buon momento per gli ospiti che si prendono anche il terzo corner consecutivo, siamo al 20'. Pisa che va a folate e che sfiora il vantaggio al 25' con Marconi, al tiro di destro (fuori si un soffio) al termine di un'azione arrembante. Lisi ammonito al 25'. Occasione Pisa al 27', ancora con Marconi che calcia alto al volo di destro la bella palla da sinistra di Lisi. Peccato. Ci prova anche Siega al 30', palla altissima da lontano. Occasionissima Pisa al 31' con Palombi: tocco in verticale in area di Mazzitelli, Palombi controlla alle spalle dei difensori e a tu per tu con Sommariva non trova lo spazio per il vantaggio. Occasione Monza al 33' con Frattesi, destro a giro sul secondo palo dal limite deviato in angolo dalla bella parata di Perilli. Dieci minuti alla fine, ora ritmi più alti. Occasionissima Monza al 38': traversa di Barillà, pallone calciato benissimo in porta e deviato in angolo da Perilli. Ospiti che pareggiano il conto delle occasioni da rete. Partita vivissima e ricca di elementi di cronaca. Al 39' bella ripartenza dei nerazzurri e conclusione debole di Mazzitelli. Siamo al 40'. Occasionissma Pisa al 43': punizione a destra per Siega, palla sul secondo palo per Caracciolo che fa la torre per Marconi, tocco del bomber nerazzurro sotto porta sul fondo di un soffio. Finisce così. Squadre al risposo sul pareggio a reti bianche.
Bel Pisa nel primo tempo, con almeno tre occasioni nitide costruite. Da segnalare la traversa ospite con Barillà. Match apertissimo.
SECONDO TEMPO LIVE
Squadre nuovamente in campo. I dati del botteghino: biglietti venduti 549, incasso lordo 9.705 euro. Nessun cambio, Pisa che attaccherà sotto la Sud. Neppure il tempo di partire e Frattesi porta avanti il Monza dopo appena 45'' secondi di gara. Boateng recupera palla in mediana, Machin allarga da sinistra a destra e Frattesi, tutto solo, dal limite fredda Perilli. Cinque minuti e nerazzurri che appaiono storditi dal gol del Monza. Pisa imbambolato e Monza vicino al raddoppio al 10', nessuno arriva a deviare in gol il bel cross da destra di Machin. Primo angolo Pisa al 10': da destra va Gucher. Pisa che prova a scuotersi, al 12' D'Angelo lancia Marin al posto di De Vitis. Passato il quarto d'ora di gioco. Al 18' cambio Monza, Mota Carvalho subentra a Finotto. Doppio angolo Monza tra il 20' e il 21'. Il Pisa prova a reagire senza troppa fortuna. Siega lascia spazio a Soddimo al 23', mentre Masucci prende il posto di Palombi. Nel Monza fuori Machin, dentro Colpani al 26'. Occasionissima Pisa al 27' con Lisi, destro potentissimo da fuori area che si schianta sulla traversa con Sommariva rimasto fermo a guardare la palla. Peccato. Ammonito Caracciolo al 29'. Pisa volenteroso, ma ancora poco concreto. Al 34' doppio cambio Pisa: Pisano per Birindelli e Alberti per Gucher. Nel Monza Armellino e D'Errico, subentrano a Frattesi e Boateng. Gooolllll Pisa Marconi al 37': palla che da dietro arriva in area ospite, respinta corta a centro area e stoccata al volo di destro che vale il pareggio. 1-1. Ammonito Armellino. Giallo anche per Pisano. Ultimi cinque minuti più recupero all'Arena Garibaldi. Cinque minuti di recupero. Match che si avvia alla conclusione e Monza che può usufruire di una punizione centrale da fuori area, siamo al 94'. Meno di un minuto alla fine. Punizione Pisa da destra, sul punto va Soddimo, palla in mezzo e la difesa ospite chiude. Finisce così, Pisa-Monza 1-1.
Match difficile nella ripresa, aperta dal vantaggio del Monza a freddo. Poi, pian piano, i nerazzurri tornano a riprendersi parti importanti di campo, fino al pareggio di Marconi a poco dalla fine. Terzo pareggio stagionale per il Pisa, che resta a secco di vittorie.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2020-2021 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-MONZA: 0-1 (quarta giornata serie B)
PISA SC (4-3-1-2): Perilli; Birindelli (34' st Pisano) Caracciolo, Varnier, Lisi; Gucher (34' st Alberti), De Vitis (12' st Marin), Mazzitelli; Siega (23' st Soddimno); Marconi, Palombi (23' st Masucci). A dis. Kucich, Belli, Meroni, Sibilli, Masetti, Benedetti. All. D'Angelo.
MONZA: (4-3-1-2): Sommariva; Lepore, Paletta, Bellusci, Donati; Barillà, Barberis, Frattesi (34' st Armellino); Machin (26' st Colpani); Boateng (34' st D'Errico), Finotto (18' st Mota Carvalho). A dis. Rubbi, Ravanelli, Fossati, Scaglia, Lombardi, Caccavo, Pirola. All. Brocchi.
ARBITRO: Marco Piccinini di Forlì (Miele-Saccenti - IV Massimi).
RETI: st 1' Frattesi (M), 37' Marconi (P).
NOTE. Ammoniti: Bellusci (M), Lisi (P), Caracciolo (P), Armellino (M), Pisano (P); angoli: (0-5) 1-7; recupero: 0' + 0'.
PRECEDENTI
Quando si pensa ai precedenti all’Arena non si può fare a meno di ricordare Pisa-Monza del 17 giugno 2007. Il giorno perfetto che oggi ricordiamo con più grande emozione pensando al capitano Fabrizio Ferrigno che ci ha lasciati nei giorni scorsi. Le reti di Ceravolo e Ciotola, hanno scritto una pagina indelebile nella storia del calcio pisano.