FiPiLi verso la riapertura dopo il rogo della cisterna

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 6 Novembre 2020

A distanza di 7 ore dall'incendio della cisterna di gas la superstrada va verso la riapertura di almeno una carreggiata

Aggiornamento ore 11.15  Terminate le operazioni dei Vigili del Fuoco sulla superstrada Firenze - Pisa - Livorno. La strada adesso è sgombra in entrambe le direzioni e sono in corso le operazioni di ripristino da parte di AVR, gestore della strada. A breve dovrebbe riaprire almeno una parte della strada, quella in direzione Pisa che potrebbe prevedere il doppio senso di marcia.

Aggiornamento ore 11.15 I Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro per liberare la corsia direzione Firenze, mediante rimozione del trattore stradale. Al momento non è possibile fare una previsione precisa, ma la FiPiLi resterà chiusa in quel tratto almeno fino alle 13. Sicuramente poi carreggiata riaprira a doppio senso di circolazione in direzione Pisa ci saranno lavori piuttosto delicati, ovvero la rimozione della cisterna ribaltata con liquido rimasto all'interno.

Aggiornamento ore 10.21 Il treno regionale 11708 (EMPOLI – FIRENZE P.P.) cancellato intera tratta; Il treno regionale 11711 (FIRENZE P.P. - EMPOLI) cancellato intera tratta.

Aggiornamento ore 10.20 La società che gestisce la Fi-Pi-Li comunica che tra Empoli est e Empoli ovest si è creata una coda di 2 Km.

Aggiornamento ore 9.35 Pisa-Firenze, chiusa anormalità, circolazione ferroviaria ancora fortemente perturbata:
3113 (FIRENZE SMN-LIVORNO C.LE) cancellato nella tratta FIRENZE SMN-PISA C.LE;
23409 (FIRENZE SMN – PISA C.LE) viaggia con 81 minuti di ritardo;
6733 (PISA C.LE - LUCCA) viaggia con 21 minuti di ritardo;
 1755 (FIRENZE SMN – SIENA) viaggia con 19 minuti di ritardo;
3039 (LUCCA – FIRENZE SMN) viaggia con 19 minuti di ritardo;
3138 (PISA C.LE – FIRENZE SMN) non ancora partito.
3111 (FIRENZE SMN) partito con 69 minuti di ritardo.

Aggiornamento ore 9.30 Il treno regionale 3138 da PISA C.LE a FIRENZE SMN oggi fermerà anche nelle stazioni di SAN ROMANO, SAN MINIATO e FIRENZE RIFREDI e sostituisce il treno straordinario 34403/6123 (PISA C.LE – FIRENZE SMN), che non verrà effettuato.

Aggiornamento ore 9.10 Interrotta anche la linea ferroviaria Pisa-Firenze tra le stazioni di Empoli e San romano. Diversi i treni coinvolti dal blocco: 23413 (FIRENZE SMN – PISA C.LE) cancellato intera tratta; · 3150 (PISA C.LE - FIRENZE SMN) cancellato intera tratta; · 23378 (PISA C.LE – FIRENZE SMN) cancellato intera tratta; · 3130 (GROSSETO – FIRENZE SMN) cancellato nella tratta PISA C.LE – FIRENZE SMN.

Fiamme alte 10 metri sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, dove nella prima mattina si è verificato un incidente che ha visto coinvolta una autocisterna. Il mezzo pesante, per cause in corso di accertamento, si è ribaltato ed immediatamente si è sviluppato un vasto incendio che i Vigili del Fuoco, giunti sul posto con molte squadre comprese quelle dei distaccamenti di Empoli, Petrazzi, Pontedera e Santa Croce, oltre ad mezzo del Comando di Prato e i nuclei NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) dei Comandi di Firenze e Pisa

L'incidente è accaduto fra le uscite di San Miniato ed Empoli Ovest, quindi proprio al confine fra le province di Pisa e Firenze. Ancora non sono giunte informazione sulla presenza o meno di feriti, le operazioni sono tutt'ora in corso e le forze di soccorso con la Polizia stradale sono impegnati nel risolvere l'incendio. La Superstrada è chiusa in entrambe le direzioni

 

massimo.corsini