2014-2015: tanti buoni giocatori e tre allenatori (Braglia, Pillon, Amoroso)… chi se li ricorda?

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 15 Novembre 2020

Carrellata di ex neroazzurri che hanno lasciato il Pisa dopo la turbolenta stagione 2014-2015

Partiamo intanto dagli allenatori: Piero Braglia l’anno successivo lo troviamo sulla panchina del Lecce in serie C, dove ottiene il terzo posto, ma viene eliminato ai playoff. Nel 2016-2017 è sulla panchina dell’Alessandria, campionato di vetta ma, a seguito di una serie negativa di risultati, viene esonerato a tre giornate dal termine. Nel 2017-2018 viene chiamato a Cosenza in serie C per sostituire l’esonerato Fontana: ottimo campionato, quinto posto finale e, dopo nove gare di playoff, promozione in serie B; nel 2018-2019 decimo posto in serie B e nel 2019-2020 (dopo 5 sconfitte consecutive) nuovo esonero, arrivato dopo 107 presenze sulla panchina cosentina. Quest’anno è ad Avellino nel girone C della serie C.

Giuseppe (Bepi) Pillon è stato probabilmente (se si escludono le tre ore di Zibi Boniek di mercoledì 18 settembre 1991) l’allenatore che è stato per meno tempo a Pisa; una settimana (dal 16 al 23 marzo 2015), giusto il tempo per ottenere due sconfitte (San Marino e Lucchese) e dare le proprie dimissioni. Successivamente è stato a Padova, Alessandria e Pescara. La stagione scorsa 2019-2020 era stato chiamato a Cosenza (ancora per sostituire Braglia, come era successo a Pisa) ma anche qui, come a Pisa, rassegna ben presto (dopo poco più di un mese) le proprie dimissioni, stavolta per stare vicino alla propria famiglia in Veneto a seguito dell’emergenza Covid.

Christian Amoroso è sceso di categoria ed ha cominciato ad allenare in serie D: Ponsacco, Ghivizzano, Sestri Levante ed ore, da due stagioni, è al Real Forte Querceta.

E veniamo ora ai giocatori che hanno lasciato Pisa nell’estate 2015. La maggior parte di loro attualmente milita in serie C, ma ci sono anche alcune eccezioni, alcune in positivo, altre in negativo.

Analizziamoli in rigoroso ordine alfabetico: a Pisa in serie C, 33 presenze e 16 reti per Arma, 17 presenze e 2 reti per Arrighini, 26 presenze per Costa, 27 presenze e 3 reti per Finocchio, 18 presenze e 3 reti per Floriano, 23 presenze ed 1 rete per Frediani, 13 presenze e 3 reti per Giovinco, 2 presenze per Gyasi, 32 presenze e 3 reti per Iori, 28 presenze ed 1 rete per Mandorlini, 1 presenza (14 minuti) per Marcon (ultima giornata, Forlì-Pisa 5-1, chi se lo ricorda?), 31 presenze e 3 reti per Misuraca, 2 presenze per Moschin, 21 presenze per Napoli, 36 presenze per Pelagotti, 27 presenze per Pellegrini, 6 presenze ed 1 rete per Ricciardi, 32 presenze ed 1 rete per Sini, 14 presenze per Stanco.

Ma vediamo dove sono adesso tutti questi giocatori.

In serie A allo Spezia, Emmanuel Gyasi, in campo per tutta la partita (ed autore di un assist) nella vittoria della scorsa settimana a Benevento per 3 a 0

In serie B alla Virtus Entella Filippo Costa, non convocato nelle ultime due partite.

In serie B anche Manuel Iori al Cittadella, sostituito domenica scorsa nella sconfitta per 3 a 1 a Pescara.

Altri due giocatori in serie B: Gianvito Misuraca al Pordenone, in campo e sostituito sabato scorso nel pareggio per 1 a 1 contro il Chievo e Simone Sini all’Ascoli, sempre in panchina fino ad ora.

Molti giocatori militano in serie C:

Andrea Arrighini e Marco Frediani sono Alessandria (girone A); il primo in campo mercoledì nella sconfitta per 2 a 0 a Gorgonzola contro l’Albinoleffe, il secondo non convocato.

Simone Moschin è alla Pro Vercelli (girone A), ma nelle ultime 5 partite non è mai stato convocato.

Luci ed ombre per Giuseppe Giovinco a Renate (girone A): mercoledì in campo nella vittoria a Carrara per 2 a 0, autore di 1 gol ma in seguito espulso.

Francesco Stanco, in campo mercoledì con l’Imolese (girone B) nella sconfitta per 1 a 0 a Trieste.

Francesco Finocchio è nella rosa del Mantova (girone B), ma attualmente fuori lista.

Matteo Mandorlini è subentrato mercoledì nella sconfitta del Padova (girone B) per 3 a 0 a Perugia.

Rachid Arma, in panchina per la prima volta mercoledì nella vittoria della Virtus Vecomp (girone B) per 3 a 0 contro la Feralpisalò.

Eros Pellegrini, Catania (girone C) non convocato lunedì scorso contro il Palermo (1-1).

Roberto Floriano ed Alberto Pelagotti al Palermo (girone C), entrambi in campo giovedì nella vittoria per 2 a 1 a Castellammare di Stabia col primo subentrato ed autore del gol del momentaneo 2 a 0.

Bloccati nei campionati minori, Luca Ricciardi (serie D girone D) al Rimini, sempre presente e 2 assist nelle 5 partite fin qui disputate, Matteo Marcon alla Massese (Eccellenza Toscana) ed Aiman Napoli al Piccardo Traversetolo (Eccellenza Emilia Romagna).

Tutti nomi rimasti più o meno nella storia del Pisa Sporting Club. Sembra passato chissà quanto tempo, invece sono passati solo cinque anni da quando hanno lasciato la nostra città.

luca.barboni