Trapani (PD): bando per le associazioni culturali a Pisa è discriminatorio"
In un comunicato stampa a firma del consigliere comunale Matteo Trapani del PD si critica il bando per contributi le associazioni culturali della città, in quanto discriminatorio e divisivo.
Anche per l’anno 2020 è stato pubblicato il consueto bando per le associazioni culturali, con scadenza il 4 Dicembre 2020.
Leggendo il testo fa subito scalpore un capoverso nel quale si evince che ben 25 punti vengono riservati da una commissione alle associazioni che hanno aderito al progetto “Pisa Capitale della Cultura 2022”.
Si tratta di una scelta inaudita (peraltro come tante altre discutibili), con un chiaro intento discriminatorio (le adesioni al progetto sono infatti ormai chiuse) e che presenta scarsa lungimiranza dell’amministrazione.
Piuttosto che incentivare l’attività di tutte le realtà socio-culturali presenti sul territorio, si decide di mettere davanti alla cultura un’adesione ad un cartello con altro oggetto.
Il gruppo consiliare PD chiede spiegazioni e si aspetta una risposta e un cambio di passo immediato da parte del Comune.