Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza
A Pisa molti meno sostegni di Reddito e Pensioni di Cittadinanza del previsto
Il Reddito di Cittadinanza è un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Qualora tutti i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure se nel nucleo familiare sono presenti anche persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.
Il Reddito di Cittadinanza viene erogato ai nuclei familiari che, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, risultano in possesso di determinati requisiti economici, di cittadinanza e di residenza.
Il beneficio viene erogato attraverso una carta di pagamento elettronica, la Carta Reddito di Cittadinanza ed è condizionato all’adesione a un percorso di accompagnamento al lavoro e all’inclusione sociale che, in ragione delle caratteristiche del nucleo beneficiario, prevede la sottoscrizione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro e del Patto per il lavoro presso il Centro per l’impiego, ovvero del Patto per l’inclusione sociale presso i servizi sociali dei comuni.
Il Reddito di Cittadinanza decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda ed è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, presentando la nuova domanda già a partire dal mese solare successivo a quello di erogazione della diciottesima mensilità.
Il beneficio economico deve essere speso entro il mese successivo a quello di erogazione, pena la decurtazione (fino a un massimo del 20%) nella mensilità successiva.
Il beneficio può essere richiesto presso Poste Italiane, presso i Centri autorizzati di Assistenza Fiscale (CAF) o i patronati o in modalità telematica attraverso il sito INPS.
Tutte queste notizie sono tratte dal sito istituzionale www.inps.it
Noi abbiamo invece elaborato un prospetto riepilogativo dei dati relativi ai Redditi e Pensioni di Cittadinanza, per gli anni 2019 e 2020, mettendo a confronto la provincia di Pisa, la regione Toscana e l’Italia intera.
Considerato che il “peso” della provincia di Pisa sulla Nazione è lo 0,65% e quello della Toscana il 6,13%, risulta che sia in Toscana, sia in provincia di Pisa, il numero di questi sostegni (Reddito e Pensione di Cittadinanza) è assai inferiore al valore atteso. Per non elencare una miriade di numeri, che potrebbero confondere le idee, esponiamo solo il risultato del 2020 per il totale dei nuclei familiari.
Italia: 1.472.554;
Regione Toscana: 51.640 (3,51% del totale nazionale), il 43,02% in meno del valore atteso (90.268);
Provincia di Pisa: 6.428 (0,44% del totale nazionale), il 32,85% in meno del valore atteso (9.572).