Calci, 150 mila euro a sostegno di famiglie, imprese, professionisti e associazioni

Cronaca
Calci
Venerdì, 4 Dicembre 2020

La misura vuole aiutare chi ha costi fissi. Domande aperte fino al 7 gennaio. "Grazie all'operato dei nostri uffici comunali"

Circa 150mila euro di  nuove misure di aiuto. A tanto ammontano le risorse messe in campo dal comune di Calci per sostenere le realtà in difficoltà a seguito delle conseguenze economiche causate dall’attuale emergenza Covid-19.

Un piano straordinario, condiviso con le forze di maggioranza e minoranza, realizzato grazie alle risorse rese disponibili dal governo -  inviate per compensare le perdite di gettito del comune e le maggiori spese dettate dalla gestione della pandemia – e da scelte di bilancio proposte dalla Giunta comunale.

Le misure di aiuto saranno aperte a partire dalla prossima settimana e si potrà far domanda fino alle ore 13,00 di giovedì 7 gennaio 2021.

Nell’avviso, che sarà diffuso attraverso i canali istituzionali di informazione alla popolazione, saranno indicati i requisiti necessari per poter ricevere il contributo straordinario e le modalità di erogazione. Anche la modulistica è già predisposta e potrà essere scaricata dai canali di comunicazione dell’Ente o, se strettamente necessario, ritirata e poi riconsegnata presso il Municipio.

Le misure di aiuto, nello specifico, riguarderanno i nuclei familiari in stato di bisogno o in difficoltà economica conseguente all’emergenza Covid-19, le attività economiche di ogni tipologia ed i professionisti e le associazioni che, all’interno del territorio comunale, abbiano in gestione un impianto sportivo ovvero sostengano un affitto per la propria sede a titolo oneroso con contratto regolarmente registrato.

Tali misure sono state proposte dal sindaco, quale responsabile politico del bilancio, sulla base di criteri di assegnazione che tenessero conto di tutte le categorie in difficoltà e delle priorità  individuate da maggioranza e minoranza nei mesi scorsi e che, anche per questo motivo, hanno trovato il pieno sostegno del Consiglio Comunale tutto. Così, con condivisione di intenti, tutte le forze politiche hanno  costruttivamente collaborato, nell’ottica dell’interesse comune, all’individuazione dei requisiti e al completamento della modulistica necessaria per accedere agli aiuti.

La giunta comunale ed il consiglio comunale tutto esprimono un grande plauso per l’operato degli uffici comunali che, oltre ad aver dovuto elaborare avviso e modulistica varia, dovranno gestire l’istruttoria e la liquidazione di centinaia di domande in aggiunta alla normale mole di lavoro. Uno sforzo straordinario che tuttavia sarà portato avanti dai dipendenti con grande senso di responsabilità ed entusiasmo proprio a sottolineare la ferma volontà di mettere in campo tutti gli aiuti possibili per chi si trova in condizioni di maggior difficoltà.

 

redazione.cascinanotizie