L'acquisto di vicinato inizia dai dipendenti Confesercenti
Non solo slogan, ma fatti concreti. I dipendenti dell'associazione di categoria in prima linea per il sostegno ai negozianti
"Acquisteremo i regali di Natale solo nei negozi di vicinato. Fate come noi". Per Confesercenti Toscana Nord #ioacquistovicino, slogan che ha contraddistinto la campagna di sensibilizzazione a rivolgersi ai propri negozianti invece che sulle piattaforme on line, comincia proprio dai dipendenti su tutte le aree delle tre province in cui l’associazione opera.
Dipendenti che in questi giorni si sono fotografati nelle rispettive sedi per creare dei post da pubblicare sulle pagine social dell’associazione e lanciare così un messaggio concreto. “Per Natale dipendenti e collaboratori del sistema Confesercenti Toscana Nord – spiega il direttore generale Miria Paolicchi – acquisteranno i regali da mettere sotto l’albero esclusivamente nei negozi delle nostre strade, e piazze delle città e dei nostri paesi. L’auspicio è che il nostro gesto sia un esempio per tante famiglie, in modo da poter sostenere i commercianti che stanno affrontando con difficoltà l’emergenza Covid. Le limitazioni e le restrizioni imposte dai vari Dpcm fino all’ultimo lockdown, hanno gravato pesantemente sulle loro attività. Dall’inizio della pandemia stiamo a fianco delle aziende e quotidianamente abbiamo condiviso le loro difficoltà ed in molti casi, purtroppo, anche la loro disperazione. Nelle nostre sedi da mesi – aggiunge il direttore - stiamo lavorando per offrire supporto per quanto riguarda i servizi , ma adesso abbiamo pensato anche ad un gesto simbolico ma al tempo stesso concreto per ricordarci e ricordare agli altri come acquistare vuol dire parlare con il negoziante e non fare click su una tastiera”.
Paolicchi spiega anche il motivo delle foto. “L’iniziativa è nata spontaneamente tra il personale e i nostri collaboratori. E tutti hanno voluto metterci la faccia e dimostrare ai commercianti quanto gli sono vicini in questo difficile momento. Da parte dell’associazione va quindi il ringraziamento per la bella iniziativa e per la sensibilità dimostrata. Ci auguriamo che il loro impegno sia da esempio per le famiglie”.
La conclusione del direttore generale di Confesercenti Toscana Nord. “L’appello che parte dalla nostra associazione è quello di sconsigliare gli acquisti natalizi sulle piattaforme online. Per primi diamo l’esempio nella convinzione che sia un piccolo gesto per dimostrare solidarietà ai commercianti e dare il nostro piccolo contributo. Siamo convinti che le vetrine accese nelle nostre strade e piazze siano un valore aggiunto. I commercianti sono una risorsa per il tessuto non solo economico ma anche sociale delle nostre città”.