Pisa-Pordenone: 1-0 Palombi gol e seconda vittoria consecutiva
Match difficile e ben giocato dai nerazzurri di D'Angelo, difesa imbattuta
Il gol di Palombi ad inizio ripresa vale il secondo successo consecutivo, quello, che si spera, potrà ridare nuova vita al progetto nerazzurro. Il Pisa, sotto di un uomo per l'espulsione di Marin, soffre nel finale ma porta a casa un risultato davvero importante.
Con 13 punti, nerazzurri che tornano a sorridere anche in classifica, altro dato positivo, la difesa che tiene e non subisce gol. Bene, anzi benissimo Sibilli, bene anche la difesa come il primo gol in campionato di Palombi.
Pisa chiamato alla terza partita consecutiva in casa martedì 15 dicembre (ore 21) per il turno infrasettimanale contro il Pescara.
PRIMO TEMPO LIVE
Tutto pronto per l'11a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Un minuto di silenzio in ricordo di Paolo Rossi. Partiti, Pisa che attaccherà sotto la sud. Trenta secondi e palla in corner, il primo per il Pisa. Da destra batte Gucher: la difesa libera. Scelta tattica di D'Angelo, Lisi gioca sulla fascia destra, Belli sulla sinistra. Buon Pisa nei primissimi minuti del match, già pericoloso in almeno un paio di occasioni. Nuovo angolo per i nerazzurri al 5': da sinistra va Gucher e la palla è del portiere in uscita. Corner Pordenone al 6'. Lisi torna a sinstra, nuovo angolo per i nerazzurri all'8'. Dalla bandierina (sx) va Gucher, azione che prosegue e rovesciata senza pretese dal limite di Mazzitelli che finisce sul fondo. Siamo al 9'. Lisi dalla distanza all'11', Perisan blocca senza problemi. Angolo ospiti al 12': da sx va Calò e la difesa nerazzurra salva sul colpo di testa a botta si cura di Vogliasco. Match ad alti ritmi in questo primo quarto d'ora di gioco. Occasione Pisa al 19': azione insistita da destra a sinistra, Mazzitelli rimette a centro area e Palombi, per un soffio, è anticipato da Camporese in extremis sulla sponda di testa di Sibilli. Peccato. Resta un bel Pisa all'Arena Garibaldi. Punizione interessante Pisa al 22', da destra, lato corto area di rigore, va Gucher: palla che finisce tra le mani di Perisan. Occasionissima Pisa al 27': Sibilli ruba palla a destra, si accentra e serve Palombi tutto solo sul seconso palo, destro di prima intenzioni fuori. Brutto errore sotto porta per il nerazzurro. Sibilli a terra dopo un tocco duro di Barison e gioco fermo. Siamo al 32'. Sibilli nuovamente in campo con una vistosa fasciatura alla testa, Pisa che resta in attacco, anche se poco preciso nell'ultima fase di gioco. Benedetti fa fallo su Diaw e si prende il primo giallo del match al 36'. Dopo la pressione Pisa, Pordenone che risponde. Angolo ospiti al 40', Calò mette in mezzo e Musiolik, di testa, non inquadra la porta. Punizione Pordenone dal limite sinistro dell'area al 41'. Occasione Pordenone: dal punto va Calò e Perilli, d'istinto, risponde presente e salva il risultato. Giallo per Musiolik al 43'. Ammonito anche Marin al 44' per un fallo in mediana. Ora ci prova il Pordenone, Diaw rovesscia fuori e stende Belli che resta a terra. Siamo al 45'. Due minuti di recupero. Riparte il Pisa e Vido spara dalla distanza al 47', destro alto. Finisce così, squadre al risposo sul pareggio.
Bel Pisa nella prima mezz'ora, con Palombi che si mangia il possibile vantaggio. poi rispondono gli ospiti che chiudono in crescendo. Ottima parata di Perilli che mantiene il pari.
SECONDO TEMPO LIVE
Squadre nuovamente in campo. Nessuan cambio. Partiti. Gooolllll Pisa al 1' Palombi che questa volta non sbaglia ed infila Perisan. 1-0 Ancora palla recuperata (da Mazitelli), Sibilli serve a centro area e gol del vantaggio. Siamo al 5'. Triplo cambio Pordenone all'8': fuori Mallamo per Ciurria, Bassoli subentra a Chrzanowsi e Scavone per Pasa. 11' minuti di gara, nerazzurri ancora in pressione. Raggiunto il quarto d'ora della ripresa, Pordenone che ora prova a spingere. Match che resta equilibrato. Doppio cambio Pordenone al 19' Butic per Musiolik e Zammarini per Magnino. Angolo Pisa al 21': dalla bandierina a sinistra va Gucher palla che arriva a Vido sul secondo palo, controllo e conclusione potente parata in angolo da Perisan da posizione defilata. Nuovo corner ancora Gucher questa volta da destra, palla che arriva a Vido, la rimette e Sibilli trova la risposta di Perisan sulla conclusione incrociata. Riparte il Pordenone e angolo ospiti al 23'. Non c'è un attimo di tregua. Siamo al 25'. Pisa che non riesce a ripartire e D'Angelo inserisce Marconi per Palombi al 26'. Siega subentra a Vido. Nerazzurri in difficoltà da qualche minuto in fase di ripartenza, con il Pordenone capace di riprendere palla e restare in fase offensiva. Superata la mezz'ora di gioco. Marin entra in ritardo in mediana dopo il rinvio sbagliato di Perilli e già ammonito, si prende il rosso. Pisa in dieci per l'ultima parte di gara (34'). Nel Pisa Meroni subentra a Sibilli al 35'. Angolo Pordenone al 36'. Ospiti alla ricerca del pareggio. Perilli in angolo al 39' sul cross basso da sinistra. Ultimo cambio Pisa con Birindelli al posto di Belli al 40'. Pisa che ora ha rinunciato a ripartire, sembra profilarsi un finale difficilissimo. Scavone al 43' calcia fuori da buona posizione. Un minuto più recupero alla fine. Ammonito Mazzitelli. 4 minuti di recupero. Ennesima chiamata di fuorigioco su Marconi. Angolo Pordenone al 49'.
Finisce così aleeeeee, Pisa che mette in fila la seconda vittoria consecutiva e batte il Pordenone anche in inferiorità numarica. Bellissimo match.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2020-2021 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071
STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-PORDENONE: 1-0 (undicesima giornata serie B)
PISA SC (4-3-1-2): Perilli; Belli (40' st Birindelli), Benedetti, Caracciolo, Lisi; Gucher, Mazzitelli, Marin; Vido (26' st Siega); Sibilli (35' st Meroni), Palombi (26' st Marconi). A dis. Kucich, Loria, Pisano, Soddimo, Bechini, Masetti, Masucci, Alberti. All. D'Angelo.
PORDENONE (4-3-1-2): Perisan; Vogliacco, Camporese, Barison, Chrzanowski (8' st Bassoli); Magnino (19' st Zammarini), Calò, Pasa (8' st Scavone); Mallamo (8' st Ciurria); Diaw, Musiolik (19' st Butic). A dis. Bindi, Passandor, Stefani, Misuraca, Foschiani, Rossetti. All. Tesser.
ARBITRO: Marco Serra di Torino (Tardino-Massara - IV Meraviglia).
RETE: st 1' Palombi (Pi).
NOTE. Espulso al 36' Marin per doppia ammonizione; ammoniti: Benedetti (Pi), Musiolik (Po), Mazzitelli (Pi); angoli: (3-3) 5-7; recupero: 2' + 4'.
PRECEDENTI
Pochi i precedenti all’Arena fra le due squadre per poter rappresentare una valida statistica, per la cronaca sono comunque tre, con altrettante vittorie del Pisa.