Assessora Gambaccini: " stiamo lavorando per il fabbricato a Gagno"
Nei giorni scorsi c'è stata una denuncia di forti criticità in un fabbricato di Edilizia Residenziale Pubblica, l'assessora alle politiche sociali del Comune di Pisa, Gianna Gambaccini replica sul lavoro svolto e sul cantiere già calendarizzato
In relazione alla notizia apparsa su alcuni quotidiani relativa alle infiltrazioni subite dal fabbricato di via Piavola da Buti 9-11 in località Gagno l’assessore alle Politiche Sociali Gianna Gambaccini replica: «La nostra azienda ha effettuato un primo intervento di messa in sicurezza in data il 2 ottobre 2020, tramite rimozione di detriti e la messa in opera di tavoloni lignei sostenuti da puntelli a croce a protezione della porzione di solaio oggetto di sfondellamento. In data 12 ottobre 2020 è stato effettuato un ulteriore sopralluogo per verificare l’intero stato della copertura ed è stato deciso in via cautelativa di effettuare ulteriori controlli».
«Questa ulteriore attività – aggiunge Gambaccini - effettuata dall’ingegnere strutturista della ditta incaricata, è terminata il 13 novembre con la consegna della necessaria documentazione tecnica ed ha permesso di convalidare quanto già fatto in termini di sicurezza per cose o persone e di affidare i suddetti lavori già programmati a partire dal 15 gennaio prossimo. I lavori programmati, per un totale di circa 14mila euro, consistono nei lavori di ripristino del solaio in latero-cemento, la sostituzione della guaina bituminosa della copertura del vano scale con copertura in lamiera inclinata e la revisione del sistema di raccolta dell’acqua piovana. Ma prevede anche gli interventi sulla parte di copertura che provoca infiltrazioni e il ripristino del vano scala e dell’alloggio.
«Pur comprendendo il disagio determinato della presenza dei ponteggi – conclude l’assessore - abbiamo preferito programmare un intervento che richiederà complessivamente più tempo, ma che risolverà del tutto i problemi».