Crespina, inaugurata la nuova scuola secondaria di primo grado
Un grande evento per tutta la provincia di Pisa che si arricchisce di un edificio scolastico all'avanguardia. Cantiere lungo due anni a cura della Grandi Costruzioni del Tirreno aderente a CNA
Tempi e importi rispettati per l’innovativa realizzazione della nuova scuola di Crespina che è stata inaugurata questa mattina.
“Non è un caso che l’intervento sia riuscito sotto tutti i punti di vista - sottolinea Luca Benedettini presidente di CNA Costruzioni e titolare di una delle ditte realizzatrici dell’appalto. – Ingredienti e dosi erano quelle giuste, infatti: corretta procedura, contenuti progettuali innovativi, ditte locali e grande volontà dell’Amministrazione Comunale. Abbiamo messo in piedi un progetto e realizzato un'opera moderna e architettonicamente inusuale in un ambiente tipico delle nostre colline pisane. Consentitemi anche un certo orgoglio CNA e delle aziende esecutrici per aver contribuito a realizzare un’opera innovativa, ecocompatibile e tecnologicamente avanzata che ospiterà per molti anni i giovani di quella comunità contribuendo a valorizzarne le capacità e le aspirazioni. Questo è un intervento che farà… scuola!”.
Analoga soddisfazione è stata espressa da Michele Spagnoli presidente di GCT: “È una costruzione di grande contenuto innovativo e portarla in fondo nel pieno rispetto di tempi e importi non era scontato e ne siamo orgogliosi. Notevoli sono stati l’impegno, l’attenzione e la disponibilità nell’eseguire le lavorazioni in progetto e delle varianti, specialmente da parte delle imprese locali della compagine ATI.
Va sottolineato che il Sindaco e l’amministrazione comunale sin da subito si sono dimostrati molto attenti alla qualità dell’opera, scegliendo di basare la gara sull’offerta migliorativa, non considerando quasi il ribasso economico, e seguendo con molta cura e meticolosità tutta la fase realizzativa, attraverso le sue strutture professionali con in testa il R.U.P. Geom. Alessandro Tamberi, con i quali c’è sempre stato il massimo di spirito collaborativo senza il quale sarebbe stato difficile arrivare al termine, senza particolari intoppi. Anche i pagamenti sono stati puntuali: anche questo un fatto non scontato”.
I numeri della nuova scuola di Crespina
L’investimento complessivo per la nuova scuola secondaria di primo grado del Comune di Crespina-Lorenzana è ammontato a 3,2 milioni di euro. Molto legno e materiali naturali, tanto verde, grandi spazi interni comuni e tutte le più moderne tecnologie per il risparmio energetico e la domotica ed il controllo da remoto, completamento dei lavori in due anni con fine lavori al 30 novembre 2020. Si tratta di un edificio di ultima generazione progettato per garantire alte prestazioni energetiche e classificato come intervento di riqualificazione a energia quasi zero (nZEB). L’edificio è realizzato con sistemi innovativi mirati alla sostenibilità ambientale alla ecocompatibilità ed alla sicurezza, con ottimo comportamento delle strutture in caso di sollecitazioni sismiche. Il lotto su cui è stato realizzato l’edificio ha una superficie complessiva di circa 7.700 mq mentre l’intero edificio scolastico presenta una superficie utile di circa 1265 mq. Dal progetto iniziale con tre varianti e compreso anche il periodo di sospensione per Covid-19.
La struttura presenta fondazioni in cemento armato su pali e in elevato in legno e gli impianti e i locali interni così come le pareti esterne, integrano elevati e innovativi contenuti tecnologici.
I numeri di GCT
G.C.T GRANDI COSTRUZIONI TIRRENO s.c. a r.l. - Consorzio Stabile. È un consorzio fra imprese aderenti a CNA e dalla sua costituzione nel 2016 ad oggi si è aggiudicato 23 gare nei vari settori in cui è operativo (costruzione edifici, movimento, terra, lavori stradali, restauri, impiantistica tutta) per un importo complessivo aggiudicato di circa 3,5 milioni.
Quello della scuola di Crespina è stato il lavoro più importante e qualificante soprattutto perché è stato aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa che è la procedura che massimizza le possibilità per le filiere locali. Infatti le nostre imprese si sono misurate tramite il consorzio con una offerta tecnica molto impegnativa e proponendo migliorie progettuali e tecnico-costruttive che sono state molto apprezzate dalla commissione di gara (il ribasso economico è stato appena dell'1%). Questa è la dimostrazione dell'utilità dell'aggregazione consortile che consente di misurarsi con gare complesse alle quali nessuna singola azienda avrebbe potuto partecipare.
Per questa gara è stata costituita una A.T.I. (Associazione temporanea di imprese) fra: L.A. COST srl di Bettona (PG) in possesso della categoria SOA prevalente OS 32 (strutture in legno lamellare) e capofila; G.C.T. (con la compagine di imprese esecutrici indicata sopra); B.P. Benassi srl di Montignoso (MS) in possesso della categoria OS6 Infissi. I lavori eseguiti dal Consorzio ammontano a circa 1,2 milioni di euro.