La buona notizia, da lunedì Toscana zona gialla
Lo annuncia il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo
Con un post su Facebook il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo annuncia la decisione presa dal Governo circa le restrizioni da applicare sul territorio nazionale per contenere l'epidemia da Coronavirus. La Toscana, da lunedì 11 gennaio, dopo i due giorni di zona arancione (sabato 9 e domenica 10 gennaio ndr), tornerà zona gialla.
Le premesse alla decisione del Governo erano state dettate dall'ultimo monitoraggio fatto sulle regioni italiane, con la Toscana, unica regione a livello nazionale, ad essere inserita tra quelle a rischio basso.
Scrive Antonio Mazzeo
La Toscana resta zona Gialla anche per tutta la prossima settimana!
L'indice Rt regionale è infatti pari a 0,9 e dunque ancora inferiore a 1, quota che avrebbe fatto scattare restrizioni maggiori.
Mi raccomando, però: continuiamo a usare sempre prudenza e cautela e a rispettare le regole! Essere in zona Gialla non vuol dire che il pericolo è passato, solo che possiamo avere qualche libertà in più e che dobbiamo comportarci con grande responsabilità per mantenerle. Non gettiamo via settimane di sacrifici, facciamolo per i medici e gli infermieri, per i nostri cari e per le categorie che stanno soffrendo economicamente queste restrizioni.
Forza, Toscana!
PS: Come da disposizioni del governo valide per tutto il territorio nazionale, nel weekend valgono le restrizioni della zona arancione, la zona gialla inizierà da lunedì mattina.