Al lavoro per il Pisa che verrà

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 14 Gennaio 2021

Messi a segno i primi due colpi di mercato, ed in attesa di sviluppi societari, Gemmi e Corrado sono alla ricerca di un centrocampista e un esterno sinistro

Nasce il nuovo Pisa, no, non quello, almeno per il momento, nei sogni dei tifosi, quello che potrebbe vedere sul ponte di comando insieme a Giuseppe Corrado, Alexander Knaster e non solo. Nasce il Pisa che sul campo dovrà tenere la classifica in sicurezza e, magari strizzare l’occhio alla parte a sinistra del tabellone.

Ieri al centro sportivo di San Piero a Grado è stato il giorno di Stefano Gori e Davide Marsura. Il primo ritrova così quell’armadietto che aveva lasciato sei mesi fa, per la maglia da titolare invece dovrà sudare le proverbiali sette camice per scalzare Perilli dal ruolo di numero uno nerazzurro. Il secondo, Marsura, si è spostato di un paio di chilometri in linea d’aria, dal centro Coni di Tirrenia, dove ha vestito la maglia amaranto. Per vederlo in nerazzurro forse bisognerà attendere qualche giorno in più. Il giocatore, svincolatosi d’ufficio per gli stipendi non pagati dai labronici, potrebbe non essere tesserato in tempo per sabato nonostante la corsa contro il tempo del settore amministrativo del Pisa. Gori invece è assai probabile che faccia la sua apparizione in panchina già sabato, e sarà un bel vedere. Chissà se sarà ancora il primo a salire la scaletta degli spogliatoi, un’ora e mezza prima del fischio d’inizio per il sopralluogo del campo.

Gori e Marsura, dalla porta al fronte offensivo, adesso il Pisa si concentra su difesa e centrocampo, sono questi i due reparti sotto la lente d’ingrandimento della coppia Gemmi Corrado. In mezzo al campo fanno molta suggestione i nomi di Cavion (Ascoli) e Crociata (Crotone), il Pisa ci prova ma la trattativa non è semplice vista la grande concorrenza. Più probabile che Gemmi vada a pescare di nuovo il serie C, a Renate, dove si viaggia a gonfie vele in vetta alla classifica. Dalla società lombarda potrebbe arrivare Armand Rada, 22enne di nazionalità albanese, che può giocare sia incontrisca che mezzala difensiva. Rada è approdato quest’anno al Renate a titolo gratuito dall’Inter primavera. L’affare Rada potrebbe intrecciarsi con il giro di punte fra Pisa e Pontedera, in nerazzurro si aspetta Christian Tommasini, in Valdera preparano la maglia per Elia Giani. Tommasini, 14 presenze ed una rete, potrebbe essere girato proprio al Renate. Sul fronte dell’esterno sinistro invece si cerca ancora il profilo adatto che potrebbe non essere quello di Dell’Orco perché l’ormai ex Spezia cerca minutaggio certo che il Pisa probabilmente non può garantirgli a prescindere.

Sul fronte dei rinnovi contrattuali si continua a discutere con Marconi, Birindelli e Gucher. Non c’è fretta, perché tutti e tre hanno manifestato la volontà di restare in nerazzurro, le trattative con i rispettivi procuratori vanno avanti, entro la fine del mercato potrebbero sbloccarsi. Sul fronte partenze invece alla porta del Pisa, come capita ad ogni sessione del calciomercato, hanno bussato diverse squadre per avere informazioni su Marius Marin. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia ed il Pisa ha cortesemente risposto che il centrocampista resta sotto la Torre almeno fino a giugno. Dopo l’Europeo Under 21 si vedrà.

foto Inter fc

massimo.corsini