Alfabeto Digitale - puntata ventisei - Perché "pigiare" se posso parlare? ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"
Martedì 19 gennaio ventiseiesima puntata dedicata ad un argomento che sta destando molto interesse da parte di un pubblico sempre più vasto e variegato: parleremo di assistenti vocali (o smart speaker) presenti in un crescente numero di dispositivi quali: smartphone, tablet, computer, auto, ecc.
Al cuore di questi utili dispositivi c’è l’Intelligenza Artificiale, utilizzata per riconoscere i comandi impartiti dagli utilizzatori, espressi in linguaggio naturale, e per attivare meccanismi di auto-apprendimento che consentono a questi dispositivi di evolvere ad ogni uso.
Ciò comporta la continua raccolta di dati a riguardo dell’uso e delle abitudini degli utenti, informazioni utilizzate dai produttori per aumentare la qualità di questi strumenti. Nel contempo, purtroppo, non sono pochi i dubbi relativi alla privacy delle persone che vengono sollevati a riguardo.
Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di Primo Piano e contribuisci al dibattito << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>