Via delle Repubblica tra buche e incuria: "Abbandonati da tutti"

Cronaca
Cascina
Giovedì, 4 Febbraio 2021

Tanti problemi per la strada attraversata ogni giorno da centinaia di mezzi. Masi: "Conosciamo il problema, la riasfalteremo entro l'anno"

Anche questa è Cascina, anzi, via della Repubblica è una delle strade più trafficate in città. Un chilometro di asfalto malridotto, a due passi dal centro storico, fatto di buche e toppe applicate alla bene e meglio. Il problema è vecchio e ora che viale Comasco Comaschi è stato completamente riasfaltato, il disagio dei residenti e degli esercenti è diventato un fiume in piena.

"Qua siamo abbandonati da tutti" racconta il proprietario di un negozio che affaccia sulla strada, "per fortuna che Rollo, prima delle elezioni, aveva almeno cambiato le lampadine dei lampioni, perché fino a poco tempo fa qua era anche pericoloso uscire appena calata la sera".

Via della Repubblica da qualche mese è stata illuminata a led, ma il problema del fondo stradale resta e anche oggi, chi l'attraversa, può compromettere la propria auto. Peggio ancora va ai ciclisti e ai mezzi a due ruote, motorini e moto, a rischio caduta.

"La strada è messa malissimo - dice un altro esercente di zona - e quando gli operai del Comune applicano delle toppe con l'asfalto caldo, dopo poco le macchine di passaggio riportano la situazione a come era in precedenza, a volte peggiorandola".

I problemi sono molti: "Da qua non passa mai nessun amministratore. Anche la vecchia giunta non ha mai affrontato le tante criticità segnalate. Tra queste io metterei anche la cura degli alberelli piantati dalle ex sindaco Alessio Antonelli, mai potati negli anni, e delle loro bacche rosse. Ecco, quando cadono a terra nessuno le toglie e oltre al cattivo odore, si creano disagi ai negozianti e ai clienti che frequentano gli esercizi commerciali di questa zona".

Contatto telefonicamente, l'assessore Cristiano Masi spiega: "Conosciamo molto bene la situazione, quella strada è attenzionata da tempo. Il piano delle opere pubbliche triennale prevede una spesa di 500 mila euro, parte di questi fondi saranno dedicati alle asfaltature sul territorio comunale. L'anello di viale Comaschi è stato riasfaltato completamente ed è giusto dare continuità e rimettere in sesto anche via della Repubblica. Durante il 2021 provvederemo alla sua riasfaltatura".

carlo.palotti