Calci sul tetto del mondo in tema di ambiente

Cronaca
Calci
Venerdì, 30 Settembre 2016

Cercate il meglio in tema di ambiente? Non serve andare molto lontano, basta volgere lo sguardo verso il monte pisano, proprio là dove fa bella mostra di se la Certosa. Basta volgere lo sguardo verso Calci, dove ha sede la "Source International" che si è aggiudicato il prestigioso “Impact Tech Award" nella categoria riservata all’ambiente.

Sponsorizzato da Intel e organizzato dal Tech Museum of Innovation di San Jose, capitale della Silicon Valley, il Tech Award ogni anno premia le organizzazioni, le imprese o i progetti di tutto il mondo che utilizzano la tecnologia a beneficio dell’umanità.

Per festeggiare i 20 anni del premio quest’anno gli organizzatori hanno deciso di non indire un nuovo bando ma di premiare il progetto che ha avuto il maggiore impatto tra i 30 vincitori delle 15 passate edizioni, per usare il gergo sportivo una sorta di “coppa dei campioni”, e nella sezione ambiente è stata premiata la giovane organizzazione calcesana, che si era già aggiudicata il premio già nel 2014.

Per aggiudicarsi la vittoria, che oltre a 50.000 dollari comporta molta visibilità, "Source International" ha dovuto battere la concorrenza di organizzazioni e imprese di oltre 20 paesi e con una storia più lunga alle spalle. Infatti la "Source International" è stata fondata solo nell’ottobre 2012, ha quindi meno di quattro anni, ma già il mese successivo alla sua fondazione è stata dichiarata una delle idee più innovative dell’anno dall’ABC Continuity Forum di Miami.

"Source International" è un'organizzazione non-profit che si occupa di difendere le comunità colpite da inquinamento e violazioni dei diritti umani provocati da grandi industrie estrattive. Ci sono comunità, ubicate vicino ad imprese estrattive, dove, per via dell'inquinamento delle acque e dell'aria, la mediana di vita (l'età a cui muore metà della popolazione) si attesta a soli 28 anni. Alcune comunità vicino a grandi miniere presentano indici di mortalità infantile anche 30 volte più alte della media nazionale.

Source International, che ha la sede centrale a Calci ed una succursale negli USA, fornisce alle comunità locali, spesso indigene, la tecnologia e le conoscenze per ottenere, tramite negoziazioni o denunce, il rispetto dei loro diritti e del loro territorio.

"Siamo orgogliosi che una ONG che si occupa di cause così importanti per molti territori del mondo ove lo sfruttamento delle risorse e delle persone è ancora cosa attuale, dichiara il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, abbia la propria sede legale a Calci. Non appena lo abbiamo saputo abbiamo cercato di valorizzare questo fatto presentando nel 2015 in un incontro pubblico la ONG e le sue attività nel mondo. Oggi non possiamo che gioire insieme a Flaviano Bianchini, suo fondatore, per questo brillante risultato che porta Source International e Calci sul tetto del mondo.

Fondata nel 2012 nei suoi primi quattro anni l'organizzazione ha contribuito ad ottenere 50 milioni di dollari in compensazione per una comunità contadina del Messico; due diversi piani di pulizia ambientale nell'Amazzonia peruviana; la cancellazione di una concessione che avrebbe distrutto delle rovine Olmeca in Messico; la tutela di una valle fluviale abitata da pastori nomadi della Mongolia; la dichiarazione di emergenza ambientale per la città di Cerro de Pasco sulle Ande peruviane; il cambio della legge mineraria dell'Honduras per violazione al diritto alla salute; una risoluzione della Commissione Inter-Americana dei Diritti Umani per la tutela di alcune comunità indigene del Guatemala.

L'ultimo progetto su cui "Source International" sta lavorando, parzialmente finanziato con il crowdfounding, è ubicato nuovamente a Cerro de Pasco, sulle Ande peruviane. Nella città mineraria il 100% della popolazione andrebbe ospedalizzata d'urgenza per la presenza di metalli pesanti nel loro sangue, secondo le direttive della OMS. "Source International" sta collaborando con la municipalità e un'organizzazione locale per ottenere un piano di pulizia ambientale esteso da parte della compagnia e del governo centrale. 

massimo.corsini