Vicopisano, centinaia di chili di rifiuti abbandonati

Cronaca
Vicopisano
Venerdì, 5 Febbraio 2021

Il sindaco Ferrucci: "È inaccettabile!!! Per quanto potrò userò tutti gli strumenti a disposizione per colpire chi compie questi delitti!"

Ancora rifiuti abbandonati, centinaia di chili di rifiuti abbandonati lungo le strade del bellissimo comune di Vicopisano. Ieri il Comune vicarese ha pubblicato alcune foto dell'ultima uscita per strada dell'associazione Vico Verde, protagonista insieme all'assessora all'ambiente Fabiola Franchi, di una vera e propria battuta di caccia al rifiuto.

Scrive il Comune di Vicopisano

Nuova uscita di alcuni volontari dell'associazione Vico Verde in Via di Cesana e sulla strada Vicinale della Serezza, a Vicopisano, anche in seguito ad alcune segnalazioni dei cittadini. Il risultato è, almeno in parte, quello che possiamo vedere nella foto: tanti rifiuti abbandonati e tanta inciviltà.

Insieme ai volontari, come sempre, l'assessora all'ambiente Fabiola Franchi. "Più che rabbia è un gran dispiacere quello che provo ogni qualvolta mi imbatto in situazioni come queste. Con Vico Verde  - dice l'assessora - facciamo una battaglia quasi quotidiana per la pulizia del territorio, il nostro impegno è per un ambiente sempre più pulito e in ordine".

"Il nostro - prosegue Franchi - è un Comune ricco di bellezze naturali e artistiche, un luogo affascinante, a vocazione turistica che si presta a passeggiate all'aria aperta. Mi domando come alcune persone possano deturpare luoghi tanto belli in cui anche loro vivono. Vico Verde, comunque, entro domani sera, rimuoverà tutto, in collaborazione con Geofor. Grazie all'intervento della Polizia Municipale, inoltre, sono stati individuati alcuni responsabili di questi e altri abbandoni che saranno opportunamente sanzionati. Di fronte a questo scempio non c'è altro da fare, dopo aver pulito, che colpire chi lo causa. Ripetutamente".

L'invito ai cittadini è "a continuare a segnalare questi episodi di estrema inciviltà al mio indirizzo email franchi@comune.vicopisano.pi.it, alla Polizia Municipale, 050/798552 epoliziamunicipale@comune.vicopisano.pi.it, all'Ufficio Ambiente, 050/796526-27 e ambiente@comune.vicopisano.pi.it e, con un messaggio WhatsApp, al numero del Comune 366/8301788".

Il commento del sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci, non lascia spazio a dubbi: "È inaccettabile!!! Per quanto potrò userò tutti gli strumenti a disposizione per colpire chi compie questi delitti!!! Continuerò anche a fare pressioni a chi di dovere affinché cambi la normativa e si inaspriscano fortemente le sanzioni. Spero tanto che tutti i cittadini del nostro territorio raddoppino gli sforzi e le attenzioni per individuare e segnalare queste persone incivili!".

redazione.cascinanotizie