Vicopisano, tornano le serate filosofiche de L'Ortaccio. Giuliano Campioni porta in aula Friedrich Nietzsche
Tornano le serate filosofche del circolo L'Ortaccio. Da martedì 4 ottobre, per un ciclo di quattro incontri (11 e 18 ottobre, 1 novembre, ore 21), a Vicopisano si parlerà di Friedrich Nietzsche in compagnia di Giuliano Campioni.
L'iniziativa segue le prime due edizioni di "Philosophical Trekking" a cura di Fabio Bentivoglio (Martin Heidegger, Jean-Paul Sartre) e precede il fitto programma di eventi a sfondo filosofico, messo in programma dal circolo vicarese.
Termiante le lezioni su Friedrich Nietzsche, infatti, L'Ortaccio nei prossimi mesi ospiterà gli interventi di Francesca Di Donato, Alfonso Maurizio Iacono e Fabio Bentivoglio. Un modo alternativo per passare qualche ora in compagnia e allenare la mente. Provare per credere!
Chi è Giuliano Campioni (profilo estratto da festivafilosofia.it)
Ha insegnato Storia della filosofia presso l’Università di Lecce e di Pisa. Dirige il Centro interuniversitario “Colli-Montinari” di studi su Nietzsche e la cultura europea presso l’Università di Lecce. Curatore dell’Edizione Colli-Montinari delle Opere e dell’Epistolario di Nietzsche presso Adelphi, si è occupato della genesi e dell’evoluzione del pensiero nietzschiano soprattutto in relazione alle sue fonti europee. Tra i suoi libri recenti: Nietzsche. La morale dell'eroe (Pisa 2008); Il genio tiranno. Ragione e dominio nell’ideologia dell’Ottocento: Wagner, Nietzsche, Renan (Pisa 2010); Nietzsche a Pisa (con S. Busellato, Pisa 2013); Nietzsche e o espírito latino (Sao Paulo, 2016).