Distrutta la "madonnina" di Vicopisano

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 25 Febbraio 2021

Vandali in azione contro l'edicola sacra di via Butese. Sparso il materiale votivo, divelti i cartelli stradali lì attorno. Gesto di qualcuno senza rispetto per niente e per nessuno

Come se ci fosse passato sopra un uragano. Ed invece, la "madonnina" che da sempre accoglie tutti quelli che raggiungono località Sant'Andrea a Vicopisano, è stata distrutta dalle mani di qualche vandalo senza rispetto per niente e per nessuno.

È tanta la rabbia che si prova di fronte a tale scempio. Da credenti o meno. L'edicola sacra di via Butese a Vicopisano, infatti, con il suo colore tenue, con i fiori che in primavera sbocciano lì intorno, per chi vive quelle zone della provincia pisana è sacra a prescindere.

Diversi anni fa l'edicola fu travolta e completamente distrutta da una macchina andata fuori strada. Ricostruita, il giorno dell'inaugurazione, la statua della Madonna (un bassorilievo in maiolica ndr) posizionata al suo interno fu benedetta da don Aldo Armani, ex parroco di Vicopisano scomparso nel febbraio 2019, poi diventato monsignore e Rettore della Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano a Pisa.

Il vandalo che ha distrutto la statua della Madonna con qualcosa di pesante, si è poi divertito a spargere in giro i lumini e l'altro materiale votivo lasciato all'interno dell'edicola dai fedeli. Non contento, si è anche abbattuto sui cartelli stradali posizionati attorno alla struttura.

La speranza è che il colpevole sia preso e costretto a rimediare dalla Polizia Municipale di Vicopisano

carlo.palotti