Aiuti alle associazioni, l'Arci plaude all'iniziativa di San Giuliano Terme
Il Comitato pisano dell'ente sottolinea la positività dell'iniziativa intrapresa dall'assessora Scatena e dalla giunta del sindaco Di Maio
Riporta una nota. "L’Arci Comitato di Pisa Onlus esprime un giudizio positivo riguardo l'iniziativa promossa dall’Assessora alla Cultura Lucia Scatena e dall‘Amministrazione Comunale di San Giuliano Terme per quanto concerne i contributi erogati a sostegno delle associazioni operanti in ambito culturale, artistico, ricreativo e del turismo
Visto il protrarsi dell’emergenza COVID-19 questo sostegno economico non è affatto simbolico ma rappresenta un aiuto concreto per gli Enti del terzo settore e per tutte le associazioni che si sono impegnate, anche durante la chiusura delle proprie attività, in iniziative di promozione sociale e di aiuto al fragile tessuto sociale messo sotto stress dall'emergenza sanitaria.
L'iniziativa del Comune di San Giuliano Terme va nella direzione da noi sempre auspicata, ed è un primo ma fondamentale sostegno economico legato all'urgenza dell'intervento stesso.
Ci permettiamo di dire che è fondamentale rispondere celermente alla contingenza dettata dalla fase che stiamo vivendo e che ci ha costretti, da ormai oltre cento giorni, alla chiusura dei nostri spazi sociali. Questo è sicuramente un sengale importante che rafforza la collaborazione tra Ente pubblico ed enti del terzo settore. Ci auguriamo che ciò faccia da apripista anche per altre amministrazioni e che la difesa del terzo settore diventi priorità trasversale della politica, poiché il Covid rappresenta una sfida comune a cui la risposta deve essere unitaria e priva di elementi pregiudiziali. Ogni sforzo e ogni volontà finalizzati ad aiutare il mondo dell'associazionismo, non possono che essere accolti con favore. Ci aspettiamo che la politica mostri maturità e unità d'intenti e di azione verso l'associazionismo laico e cattolico, poiché sono un patrimonio prezioso per la collettività".