DanteDì a Cascina, nel ricordo di Marco Santagata
In partenza un ciclo di eventi per le celebrazioni del 700º anniversario della morte del padre della lingua italiana
Scrive il Comune di Cascina. Il prossimo 25 Marzo a Cascina faremo onore alla giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, “spirito magno” della nostra cultura, nella data in cui, secondo gli studiosi, nell’anno 1300, iniziò il suo viaggio negli inferi. Ricorderemo il sommo poeta della Divina Commedia attraverso le pagine del libro “Le Donne di Dante”, che ci ha lasciato in dono il Professor Marco Santagata, recentemente scomparso, dantista di eccezione tra i più illustri del nostro tempo. Il professor Marco Santagata racconta il grande poeta fiorentino attraverso le donne che egli conobbe di persona o di cui sentì parlare e che accompagnarono l'intero suo cammino.
Interverranno Andrea Santagata, Laura Paolino, professoressa ordinaria di letteratura italiana presso Università di Salerno, Stefano Carrai, filologo, poeta, critico letterario, professore ordinario presso Scuola Normale Superiore, il sindaco di Cascina, Michelangelo Betti, e l’assessora alla cultura del Comune, Bice Del Giudice. Letture dal testo a cura di Letizia Pardi.
Con la celebrazione del DanteDì prenderà il via il ciclo di eventi che dedicheremo alle celebrazioni cascinesi del 700º anniversario della morte del padre della lingua italiana.
La presentazione potrà essere seguita In diretta streaming sulla pagina Facebook della biblioteca comunale Peppino Impastato di Cascina lo stesso giovedì 25 marzo alle ore 16.00.