Entra al Polo di Navacchio una nuova start up, Eikon Tech
L’Hub Polo Tecnologico di Navacchio cresce e apre le sue porte, anche se virtuali, ad una nuova realtà altamente innovativa: EikonTech è una start-up innovativa specializzata nella fornitura di servizi di ingegneria a valore aggiunto.
Appartenente ad Angel Company, Gruppo industriale italiano che progetta soluzioni hi-tech per i settori ferroviario, aerospaziale e della meccatronica digitale.
Composta da un team altamente specializzato, con un forte background tecnico-scientifico e più di 20 anni di esperienza operativa in settori strategici, EikonTech sviluppa soluzioni ingegneristiche su misura nell’ambito delle Scienze Computazionali, dell’Intelligenza Artificiale (AI), dell’Elettromagnetismo Applicato (EM) e delle Radio Comunicazioni.
“EikonTech è in stretto rapporto con tutto il mondo della ricerca, tra cui i dipartimenti di tecnologia avanzata del Consiglio Nazionale delle Ricerche e le varie Università toscane di Pisa, Firenze e Siena” Spiega Andrea Di Benedetto Presidente del Polo Tecnologico di Navaccchio- “ la loro scelta di diventare azienda partner del Polo Tecnologico è per noi molto significativa perché è un’azienda strettamente legata al mondo della ricerca e delle competenze che Pisa ha ma, contemporaneamente, è parte di un gruppo molto importante che spazia dal ferroviario, all’aerospazio, alla mobilità sostenibile. EikonTech interseca perfettamente le strategie sull’open innovation sulle quali il Polo si sta concentrando”
“È dalle relazioni di questo tipo che la ricerca e il business possono e devono ripartire - sottolinea Niccolò Chierroni, Amministratore Unico di EikonTech -. Essere riconosciuti dal Polo Tecnologico di Navacchio come azienda innovativa capace di contribuire attivamente allo sviluppo del territorio, coltivare i talenti provenienti dai nostri centri di eccellenza universitari e dare un contributo ad alto valore tecnologico, ci rende orgogliosi, ci motiva e ci dimostra di essere sulla strada giusta.”
Eikontech, è strutturata su due linee di business distinte, ma fortemente complementari, Computational Science e Applied Electromagnetics.
Da un lato sviluppa soluzioni di Intelligenza Artificiale per situazioni in cui la grande quantità di dati deve essere analizzata rapidamente e automaticamente, senza l’intervento umano. Ad esempio, nel settore ferroviario, grazie alla capacità di sviluppare sistemi di riconoscimento automatico degli asset, Eikontech è in grado di realizzare soluzioni di Asset Inventory, ovvero soluzioni che permettono il riconoscimento automatico di singoli oggetti, consentendo la digitalizzazione della rete ferroviaria e l’identificazione di difetti delle infrastrutture industriali: mediante l’implementazione di tali strumenti, è possibile prevenire rotture e cedimenti strutturali che possono causare interruzioni nei servizi e incidenti anche fatali. Attraverso l’introduzione ed il supporto di questi tool diventa più semplice organizzare e programmare gli interventi di manutenzione, ottimizzandoli, e aumentando in parallelo il grado di “safety”, intesa come sicurezza e incolumità delle persone (passeggeri e tecnici operatori).
Altri ambiti nei quali Eikontech ha sviluppato applicativi personalizzati con l’utilizzo di tecniche di IA includono: Computer vision, sistemi di geo-localizzazione accurata mediante data-fusion da diversi sensori, sistemi di guida autonoma (veicoli terrestri, droni aeronautici e mezzi marini, subacquei e non), controllo automatico di attuatori meccanici e sistemi robotici, realtà aumentata/virtuale, applicazioni GIS, modellazione e simulazione 3D.
Nell’ambito dell’elettromagnetismo applicato il team di Eikontech risponde alle esigenze di clienti primari internazionali che operano nei settori della progettazione di antenne e di sistemi di radiocomunicazione, anche satellitare, che necessitano di competenze progettuali, nonché di capacità di analisi e simulazione di compatibilità elettromagnetica. L’esperienza di EikonTech nel campo dell'elettromagnetismo applicato si estende oltre le antenne e la propagazione delle onde radio, includendo aree emergenti e strategiche quali quella della Difesa, della strumentazione di grado militare che sfrutta tecnologia a microonde e di dispositivi medici innovativi. EikonTech negli anni ha attivato importanti collaborazioni per l'avvio e lo sviluppo di progetti speciali e ad alto valore aggiunto, con attori del mondo industriale e tecnologico come ENAV Group, Hexagon Group e Thales Alenia Space Italia.