Calci, il governo di centrosisnistra per riqualificare le aree degradate
Novità dal Comune di Calci, la maggioranza di centrosinistra e le soluzioni per via XX settembre e La Gabella
PROSEGUE L'IMPEGNO DI CENTROSINISTRA PER CALCI PER LA RIQUALIFICAZIONE DI AREE DEGRADATE DEL TERRITORIO
Pensare soluzioni urbanistiche per le criticità di ogni frazione del nostro territorio. È questo il principio di alcuni punti discussi nelle commissioni e nel consiglio comunale del mese di Aprile. Infatti, se l'amministrazione ha già avviato un percorso per arrivare alla acquisizione di un'area in via xx settembre già oggetto di fallimento e di vari interventi per rimozione di pericoli, e proprio sulla scia di questo percorso, abbiamo presentato al consiglio comunale un atto di indirizzo che cerca di approfondire una possibile soluzione anche all’annosa questione del cantiere abbandonato in Loc. La Gabella (zona Eurospin), sottoposto a curatela, a seguito del fallimento della società proprietaria. La questione è sempre stata seguita attentamente dell'amministrazione comunale, il Sindaco è stato negli anni in costante contatto con il curatore fallimentare in cerca di una soluzione. Purtroppo le aste per l'acquisto sono andate deserte, lasciando la zona con un cantiere fallito e costruzioni lasciate a mezzo, fonte di varie problematiche per i residenti e non solo.
Per questo abbiamo presentato ed approvato una mozione nell'ultimo consiglio comunale, a firma dei consiglieri Paolo Nicoletti, Tommaso Pierini e Valentina Marras, per valutare se è possibile avanzare, a condizioni sostenibili, una richiesta di acquisizione dell’area e porzione di fabbricato della società fallita, e, nel caso sia possibile avanzarla, a quali condizioni economiche. Un passaggio fondamentale per provare a sbloccare questa situazione.
Queste azioni dimostrano ancora una volta che per noi del Centrosinistra e per l'amministrazione comunale non esistono frazioni di serie a e frazioni di serie b, ma che ci impegniamo al massimo per tutto il terriotrio. Nello specifico del nostro atto di indirizzo sull'area della Gabella riteniamo, infine, che cercare di migliorare e progressivamente normalizzare la situazione dell’area in questione, riconducendo possibilmente la soluzione verso finalità pubbliche o d’interesse pubblico, sia per noi fondamentale, nell'ottica dell' importanza della riqualificazione urbanistica, per migliorare la qualità dell'abitare, e, più in generale, per migliorare la vivibilità della zona.
Paolo Nicoletti, Tommaso Pierini, Valentina Marras