Volontari al lavoro con "Puliamo il Mondo" (fotogallery)
Anche per quest'anno è tornato a Cascina "Puliamo il mondo", al motto di "Stiamo lavorando per noi". I volontari con le pettorine gialle di Legambiente, i cittadini adulti, giovani e giovanissimi, con anche gli studenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, domenica 16 ottobre, si sono impegnati a ripulire i giardini e le piazze.
A Cascina i gruppi sono stati formati in piazza Tonelli, da dove è iniziata la pulizia di quattro spazi a verde del centro. Oltre a piazza Tonelli anche piazza Meini, piazza Gramsci e piazza del Caduti. Ripuliti anche il parcheggio della ex mostra del mobile e la cosiddetta "stradina".
"Iniziative come queste servono a promuovere maggiore senso civico verso l'ambiente, dice Michele Parrini, assessore all'ambiente di Cascina, presente all'iniziativa insieme ad alcuni consiglieri comunali, perché sono ancora troppi gli abbandoni di rifiuti in ogni punto del territorio comunale. Una città ordinata e pulita, invece, ci rende orgogliosi di essere cascinesi".
"Puliamo il mondo è anche un modo per riappropriarsi degli spazi urbani, dice Carlo Galletti, di Legambiente Valdera, per educare alla cura degli spazi che sono di tutti".
In piazza dei Caduti i volontari di Legambiente hanno organizzato giochi e attività per bambini e a tutti i partecipanti è stato offerto un rifresco grazie alla pasticceria Lemmi, alla gastronomia Il portico, alla panetteria Voglia di pane e affini, al bar La Torre, al bar La mostra, al bar I Portici, al caffè Il corso, al laboratorio artigiano metalli LAME, e Gustolandia ristorazione e al panificio Il forno.
Numerosi i sacchi di rifiuti riempiti con plastiche, tetrapak, cartacce e piccoli rifiuti trovati a terra nei giardini. Tra i rifiuti rimossi anche zaini pieni di vestiti e una vecchia bicicletta abbandonata a due passi dal centro storico. Alla fine è servito un rimorchio per portar via tutti i sacchi di spazzatura.
fotogallery Comune di Cascina