Parte bene il Cascina nel campionato-flash di Eccellenza Toscana
Con un gol per tempo il Cascina liquida il Ponsacco nella prima gara di campionato
Esordio positivo sul campo Fiorentini (per l'indisponibilità del Redini) per il Cascina nel “campionato dei 50 giorni” (partenza 18 aprile, termine 6 giugno, 50 giorni esatti).
Polzella e Deri schierano due formazioni a specchio (4-3-1-2), ma è il Cascina che si aggiudica il “derby del mobile” (anche se questo termine ha ormai perso il suo significato ed il suo fascino), una gara molto spezzettata dall’incerto arbitro Mauro di Pistoia (saranno addirittura 60 i falli fischiati dal direttore di gara, 30 per parte). C’è da dire che sul finire del primo tempo e sul risultato di 1 a 0, il Ponsacco ha avuto una ghiotta occasione per pareggiare con un calcio di rigore assegnato per un fallo di Cela su Tafi, ma Fariello si è fatto ipnotizzare da Brunelli che distendendosi sulla propria destra ha respinto il tiro, per la verità non irresistibile, dell’avversario.
Tutto sommato però il risultato è giusto. Il Cascina era andato vicino al gol in apertura con una traversa colpita da Pini al 3’. Al 21’ grave indecisione difensiva del Ponsacco: una palla relativamente innocua viene appoggiata da Fariello all’indietro verso il portiere Mariani portatosi al limite dell’area che, ingenuamente, raccoglie il pallone con le mani; calcio di punizione indiretto da posizione centrale un metro all’interno dell’area, tocco di Cela per Frati (nella foto, tratta dal profilo facebook ASD Cascina) che trova l’angolino basso alla sinistra del portiere. Già detto del rigore fallito dal Ponsacco, si va al secondo tempo quando, al 24’, Olivotto pennella un lancio perfetto per Chiaramonti in area, leggermente spostato sulla destra, ottimo controllo e diagonale chirurgico, la palla colpisce il palo opposto e termina la sua corsa in fondo alla rete; è il 2 a 0 che sarà anche il risultato finale.
Grande soddisfazione alla fine sulla sponda neroazzurra ed ovviamente altrettanto grande delusione sulla sponda rossoblu. Ed il campionato è così corto che chi vuol arrivare ai playoff finali non può perdere troppe occasioni. Per il Cascina domenica c’è la trasferta a Camaiore (con la squadra di casa che ha espugnato il campo del Tuttocuoio), il Ponsacco invece riceverà in casa il Fratres Perignano (vittorioso contro il Tau Calcio) in un altro derby pisano dal fascino particolare.
IL TABELLINO
Campionato di Eccellenza Toscana girone A - Domenica 18 aprile (1ª giornata)
CASCINA-PONSACCO 2-0 (primo tempo 1-0)
CASCINA (4-3-1-2): Brunelli; Borgia, Fatticcioni, Cela, Materazzi (42’ st Rigirozzo); Luci (37’ st Scaramelli), Balleri, Olivotto; Pini (27’ st Tescione); Frati (42’ st Puleo), Chiaramonti (47’ st Cosi). A disp.: Gambini, Giari, Barsotti, Gargini. All.: Luca Polzella.
PONSACCO (4-3-1-2): Mariani; Lici, Fariello, Giometti, Tafi; Colangelo (26’ st Bernardini), Stiso, Bouhamed (42’ st Stampa); Sardi (26’ st Segantini); Chiumarulo (21’ st Martini), Coralli. A disp.: Bacci, Vannozi, Degli Esposti, Cuomo, Ciravegna. All.: Alessandro Deri.
ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia. ASSISTENTI: Giovanni Gallà di Pistoia e Andrea Ballotti di Pistoia.
RETI: 23’ Frati, 69’ Chiaramonti.
AMMONITI: Pini, Materazzi, Luci (C), Mariani, Fariello, Tafi, Coralli (P).
CASCINA-PONSACCO IN NUMERI
RISULTATI 1ª GIORNATA
Cascina-Ponsacco 2-0: 23’ Frati, 69’ Chiaramonti
Fratres Perignano-Tau Calcio 1-0: 11’ Remedi A.
Massese-San Miniato Basso 3-0: 50’ Centonze, 70’ Igbineweka, 76’ Papi
San Marco Avenza-Cuoiopelli 3-1: 6’ Pedrazzi (S), 8’ Ballani (S), 48’ Dal Poggetto (C), 93’ Dell’Amico (S)
Tuttocuoio-Camaiore 0-1: Da Pozzo 68’ Da Pozzo
CLASSIFICA DOPO LA 1ª GIORNATA
3: Massese, San Marco Avenza, Cascina, Camaiore, Fratres Perignano
0: Tau Calcio, Tuttocuoio, Cuoiopelli, Ponsacco, San Miniato Basso
PROSSIMO TURNO 2ª GIORNATA (25 aprile 2021):
Camaiore-Cascina, Cuoiopelli-Massese, Ponsacco-Fratres Perignano, San Miniato Basso-Tuttocuoio, Tau Calcio-San Marco Avenza