A terra semi coscente, donna ricoverata

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 24 Aprile 2021

Senza dimora salvata dagli operatori di strada in via del Cottolengo a Pisa

Mezz'ora o poco più. Tanto è bastato all’Unità di strada della SdS Pisana impegnata in Piazza Vittorio e dintorni e il servizio prossimità della Polizia Municipale per soccorrere una donna senza dimora che aveva accusato un malore in via del Cottolengo, giusto di fronte al supermercato.

 

L’episodio è accaduto giovedì intorno alle 20. Una cittadina ha notato la ragazza che aveva quasi perso conoscenza e allertato l’Unità di Strada che aveva appena concluso il servizio. Immediato l’intervento sul posto, insieme alla pattuglia di turno dei vigili urbani: giusto il tempo di rendersi conto della situazione ed è stata immediatamente chiamata un’ambulanza che ha accompagnato la donna al Pronto Soccorso. Al momento è ancora ricoverata, ma le sue condizioni sono in netto miglioramento.

Quanto accaduto ieri è un esempio di quanto sia stato importante aver rinforzato l’unità di strada, con l’equipe che staziona stabilmente in Piazza Vittorio e nelle vie limitrofe, e aver potenziato la rete che gli gravita attorno – sottolinea la Presidente della SdS Gianna Gambaccini -: in pochissimo tempo, infatti, siamo riusciti ad intercettare un problema e darvi una risposta che, adesso, ci fa stare un po’ tutti più tranquilli. Grazie agli operatori dell’unità di strada e di tutto Progetto Homeless e alla Polizia Municipale, nodo fondamentale della rete che abbiamo costruito a tutela dei cittadini più vulnerabili

redazione.cascinanotizie