Cascina, sei mesi di mandato raccontati LIVE a Punto Radio

Politica
Cascina
Giovedì, 29 Aprile 2021

Il sindaco Betti e il suo vice, Masi, ospiti degli studi di via Lungo le Mura tra anticipazioni e il racconto delle misure adottate

Intervento a tutto tondo del sindaco Michelangelo Betti e del suo vice, Cristiano Masi, questa mattina a Punto Radio.

Argomento della puntata di Primo Piano, i primi sei mesi di mandato della nuova amministrazione comunale di Cascina.

A Betti il compito di informare i cittadini sulla situazione del contagio da Covid: "Siamo stati impegnati - spiega - a gestire al meglio la pandemia. Oggi registriamo 21 nuovi contagi, molti riferibili al cluster della scuola Pascoli. I numeri a Cascina crescono per questo motivo, ma siamo ancora molto al di sotto della soglia critica (fissata a 250 casi ogni 100 mila abitanti) e che si attesta sui 120/130 casi ogni 100 mila abitanti".

Tra le anticipazioni date a Punto Radio, alcune erano riferite alla riorganizzazione della macchina comunale: "Stiamo terminando un lavoro di riassetto - prosegue Michelangelo Betti - che rivede le posizioni organizzative del Comune, aumentandole di numero.  Più avanti saranno inseriti almeno un paio di nuovi dirigenti".

La riorganizzazione del Comune di Cascina comprende anche l'assunzione di nuovi agenti di Polizia municipale: "All'ultimo concorso hanno partecipato 24 candidati - dice il sindaco - per sei posti disponibili. Stiamo lavorando anche per insediare un nuovo comandante della Municipale (la nuova nomina potrebbe arrivare entro giugno 2021)".

Tante le problematiche affrontate nei primi mesi di mandato, tra queste anche quella odiosa dell'abbandono dei rifiuti. "L'assessore Paolo Cipolli - racconta Betti - sta lavorando su due fronti distinti: quello punitivo e quello preventivo. A breve sarà avviata una campagna di comunicazione (manifesti 6x3 ndr) indirizzata ai cittadini, ma allo stesso tempo conosciamo bene quali sono i punti più critici e provvederemo anche all'installazione di fototrappole mobili".

Circa la situazione finanziaria del Comune di Cascina, Betti è lapidario: "Attendiamo la chiusura dei conti del 2020 per valutare il lavoro della passata amministrazione. Di certo - continua - per la valutazione, andrà considerata anche la situazione di deficienza della macchina amministrativa o l'inadeguatezza del personale in organico".

Altro aspetto della vita amministrativa del Comune di Cascina, il piano delle opere pubbliche messo in programma. "Dobbiamo attendere - dice in avvio Cristiano Masi - l'approvazione del bilancio consuntivo per capire le risorse a disposizione. Già a dicembre 2020 il piano delle opere pubbliche era stato approvato. Nel primo anno, tra gli interventi più rilevanti, saranno realizzate 500 mila euro di asfaltature, due nuovi campi di inumazione (a Cascina e Musigliano, questo anche per decongestionare gli altri cimiteri e dare la possibilità di inumazioni a basso costo ndr). Sarà poi messa in sicurezza la Fornace di Barca di Noce (poi è prevista la sua ristrutturazione ndr), mentre presso il Distretto Sanitario sarà realizzato un secondo parcheggio (quello esistente sarà asfaltato ndr)".

Tanti gli interventi previsti oltre a quelli di ordinaria amministrazione. In programma anche la realizzazione della nuova sede della Polizia Municipale (presso il palazzo comunale di Viale Comaschi ndr). Sempre in quella struttura, poi, saranno spostati tutti (o quasi) gli sportelli al pubblico del Comune di Cascina. Proseguiranno le sostituzioni a led dell'illuminazione stradale, mentre sarà poi avviata la realizzazione di attraversamenti stradali illuminati.

Molto è stato detto anche sul comparto culturale, a partire dai problemi della Città del Teatro (che necessita ristrutturazioni - dice Masi). A Cascina sarà poi approntato un ampio programma di eventi estivi e l'amministrazione, tramite l'assessora Bice Del Giudice, sta anche vagliando l'ipotesi di organizzare a Cascina un cartellone di eventi (con pubblico) assimilabili alla Versiliana o alla nostra Eliopoli.

Tra le anticipazioni fatte, quella relativa alla realizzazione di un nuovo orto botanico urbano, sempre sulla stessa area di quello già esistente. Importante anche la notizia data da Betti in chiusura del rientro di Cascina nell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci).

In conclusione anche uno sguardo alla situazione degli impianti sportivi comunali. "Lavoriamo all'assegnazione degli impianti in convenzione - conclude Cristiano Masi -. In questo senso sta lavorando l'assessora Francesca Mori. Abbiamo concluso i sopralluoghi degli impianti, trovando una situazione per certi versi disastrosa. Intanto, a bilancio, sono stati messi 100 mila euro circa per i lavori più urgenti".

RIVEDI LA PUNTATA

carlo.palotti