Il meteo del 21 ottobre

Cronaca
Venerdì, 21 Ottobre 2016

Al nord residua nuvolosita’ compatta accompagnata da rovesci sparsi al primo mattino su levante Ligure, Emilia Romagna, coste Venete e settori orientale e meridionale di Friuli Venezia Giulia ma con deciso miglioramento dalla tarda mattinata. Prevalenza di schiarite altrove anche se non mancheranno temporanei addensamenti nuvolosi nel corso del pomeriggio sulle aree alpine centrali con qualche fenomeno sparso anche a carattere nevoso a quote superiori ai 1600 metri sui rilievi del Trentino Alto Adige.

Al centro nuvolosita’ variabile a tratti intensa su tutte le regioni con associate precipitazioni anche a carattere temporalesco, meno probabili sul settore settentrionale dell’isola e sull’alto Lazio.

Generale miglioramento dal pomeriggio a partire dalla Sardegna. Al sud nubi diffuse e compatte sulla sicilia ma in rapida estensione anche al sud peninsulare, specie aree tirreniche. Tale nuvolosita’ sara’ associata a precipitazioni da sparse a diffuse che sui settori tirrenici assumeranno anche caratteristica di temporale. Miglioramento in serata ad eccezione delle coste tirreniche di Calabria e Sicilia.

A Cascina avremo cielo parzialmente nuvolso con possibili precipitazioni sulla bassa provincia. Temperature tra 10/16°C

Tendenza per il fine settimana:
Come anticipato nei giorni scorsi per questo weekend è atteso un nuovo cambio di circolazione. La vasta depressione artica che dal Nord Europa richiamava correnti umidi e instabili verso la nostra penisola si sposterà verso l’Europa orientale garantendo nel fine settimana un rialzo della pressione che vedrà la spinta massima ad inzio della prossima settimana grazie al posizionamento di una depressione atlantica sulla penisola Iberica. Come evidenziato dalla seguente grafica, la scesa della depressione sulla penisola iberica permetterà una decisa risalità dell’Anticiclone Africano sullo Stivale.

L’Anticiclone, avrà i suoi effetti maggiori al centro-sud dove le temperature subiranno rialzi di 8-10°C.  Al Nord invece ci sarà aria più fresca persistente sulla Pianura Padana, dove ristagnerà grazie alla nebbia di avvezione, (Essa si forma quando l’aria umida e calda passa per avvezione sopra un terreno freddo). Anche qua il termometro sarà sopra la norma di qualche grado.  Da segnalare inoltre che i valori massimi sulle isole maggiore potranno superare a inizio settimana i 30°C.

La prima metà della settimana quindi prenderà questa evoluzione, di cui vedremo di valutarne se avrà un seguito nella seconda settimana o ci sarà un nuovo capovolgimento! Seguite i prossimi aggiornamenti..

massimo.corsini