Anagrafe, certificazioni on line con la "Stanza del cittadino"
Servizio attivo a Vicopisano. Tipologie e informazioni, anche su come ottenere rapidamente la propria identità digitale
Ottenere certificati all'ufficio anagrafe del Comune di Vicopisano, senza muoversi da casa, online, nella "stanza del cittadino", dopo essersi autenticati con SPID, sistema pubblico di identià digitale.
L'iter è semplice e prevede pochi step. E' sufficiente accedere a questo link: www2.stanzadelcittadino.it/comune-di-vicopisano/servizi/gruppo/demografici e poi cliccare su "leggi di più, sotto la voce "richiesta certificati anagrafici". Si apre una pagina web in cui è tutto ben spiegato, quindi si può cliccare poi sul tasto verde "accedi al servizio" e scegliere il gestore di identità con cui abbiamo attivato il nostro SPID, la nostra identità digitale.
Si possono fare i seguenti certificati online: residenza, cittadinanza (solo per cittadini italiani), stato di famiglia, stato libero e stato civile (questi ultimi solo per cittadini italiani). Essendo necessaria la marca da bollo da 16 Euro bisogna procurarsela preventivamente e indicarne gli estremi dove indicato (tutti i certificati anagrafici sono soggetti ad essa, salvo eccezioni che vanno eventualmente menzionate: adozione, separazione, divorzio). Mentre se serve un certificato in esenzione da imposta di bollo è necessario fare riferimento all'esenzione a cui si ha diritto. Per quanto riguarda il certificato di stato libero esso è rilasciato esclusivamente alla persona interessata, se si vuole delegare qualcuno va compilata la delegea che si può scaricare direttamente dal sito, dalla pagina sopra indicata. I certificati anagrafici, infine, sono validi solo per uso privato in quanto nei rapporti con la pubblica amministrazone sono sempre sostituiti dall'autocertificazione.
"Per quanto riguarda SPID, per agevolare al massimo i nostri cittadini ricordo che, con la fondamentale collaborazione del responsabile del nostro sistema informativo, Ivano Miscali - spiega il sindaco Matteo Ferrucci che ha la delega all'innovazione tecnologica - abbiamo da tempo attivato, all'ufficio anagrafe, la possibilità di fare il riconoscimento di persona, dopo la fase della registrazione online sul sito del gestore Lepida: id.lepida.it. L'obiettivo dell'Amministrazione, nel quale sono coadiuvato dalla Consigliera alla Semplificazione, Serena Tarroni - conclude Ferrucci - è facilitare quanto più possibile la vita delle persone. Nel momento in cui, al posto di un gran numero di fogli, di spostamenti e di meccanismi, resi a volte farraginosi dagli adempimenti burocratici, i cittadini possono, con la loro identità digitale, 'entrare' online in Comune tramite pochi click, tutto diventa più semplice".